Discussione: + volt +amper
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 09, 23:31   #19 (permalink)  Top
dex1
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il motore elettrico, forse può risultare utile questo appunto che ho preparato:
Modello matematico di un moto...
Per quanto riguarda la questione degli ampere e dei volt, la questione -come altri hanno scritto- è da intendersi in termini di potenza. Se aumenti la tensione, per ottenere lo stesso livello di potenza puoi abbassare la corrente.
Il problema sta tutto nella clausola "per ottenere lo stesso livello di potenza"... se aumenti semplicemente la tensione, il rotore girerà più veloce (la velocità è praticamente proporzionale alla tensione), ma il motore si metterà a "succhiare" tutta la corrente necessaria al nuovo livello di potenza richiesto dalla nuova velocità del rotore. Non sono competente in elicotteri, ma per le eliche degli aerei la potenza richiesta all'albero dipende dal cubo della velocità di rotazione, quindi:
più volt --> più velocità --> MOLTA più potenza richiesta --> molta più corrente assorbita
sono daccordo!

ma io intendo stessa potenza-->stessi giri rotore
quindi se ho piu volt e gli stessi giri "rapporti corona pignone sempre adeguati"per me la corrente assorbita e meno.

si sono di coccio.