Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Ora non ho presente ne EMC ne mach, mi sembra strano ma se lo dici tu ci credo, allora se non riesci ad impostare l'half/full allora non puoi impostare nemmeno l'enable visto che sono uno sul pin 8 e l'altro sul 9. La modifica più veloce tagli le piste tra le resistenze ed i pin della lpt e le colleghi al 16 e 17, oppure con due interruttori vai a +5v e li abiliti a mano. |
hai centrato a metà il problema!
allora l'anable su EMC2 non serve programmarlo perchè funziona cosi come, forse perchè il pin 9 è già alto di serie con EMC.
Con Mach3 invece ci sono andato avanti x due sere consegutive a non capire il perchè i motori non davano segni d vita, convinto della stessa funzionalità di EMC...
invece poi mi sono ricordato di questi pin e allora ho trovato e provato l'enable come programmazione logica sulla cgf di Match e l'ho abilitato e puff...i motori andava che ra una gioia...
questa programmazione però non l'ho trovata x il pin8 o per meglio dire ce ne sono diverse da scegliere in fase di cfg ma nessuna riporta il nome o similare per Half/Full...per cui non saprei cosa mettere per alzare a logica1 il pin8.
potrei andare a tentatvi ma la prg del Half/full implica un cambiamento di tutta la prg dei passi motore che da 160 passano a 320 step (usando vite da 8ma passo 1,25) e non vorrei che allo spegnimento del software mi tornassero a 160...
per quello chiedevo una modifica hw
ma visto che dovrei fare un bel lavoretto di stagnatore e taglio piste mi sà che prima provo...
PS: come suggerimento se stai pensando a modificare la Chimera mettici il ponticello come Half/Full.
grazie intanto faccio le prove e sperem in ben..
Ps: per il porting da Pichaoff se vuoi un sabato prendiamo la mia barchetta dal porting e andiamo a mangiare da Picio....non è la stessa cosa ma questo lo sò fare, il resto no...