Discussione: Chimera
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 09, 23:05   #130 (permalink)  Top
calderaro
User

Data registr.: 12-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Visualizza messaggio
Ora non ho presente ne EMC ne mach, mi sembra strano ma se lo dici tu ci credo, allora se non riesci ad impostare l'half/full allora non puoi impostare nemmeno l'enable visto che sono uno sul pin 8 e l'altro sul 9. La modifica più veloce tagli le piste tra le resistenze ed i pin della lpt e le colleghi al 16 e 17, oppure con due interruttori vai a +5v e li abiliti a mano.
hai centrato a metà il problema!
allora l'anable su EMC2 non serve programmarlo perchè funziona cosi come, forse perchè il pin 9 è già alto di serie con EMC.
Con Mach3 invece ci sono andato avanti x due sere consegutive a non capire il perchè i motori non davano segni d vita, convinto della stessa funzionalità di EMC...
invece poi mi sono ricordato di questi pin e allora ho trovato e provato l'enable come programmazione logica sulla cgf di Match e l'ho abilitato e puff...i motori andava che ra una gioia...

questa programmazione però non l'ho trovata x il pin8 o per meglio dire ce ne sono diverse da scegliere in fase di cfg ma nessuna riporta il nome o similare per Half/Full...per cui non saprei cosa mettere per alzare a logica1 il pin8.
potrei andare a tentatvi ma la prg del Half/full implica un cambiamento di tutta la prg dei passi motore che da 160 passano a 320 step (usando vite da 8ma passo 1,25) e non vorrei che allo spegnimento del software mi tornassero a 160...
per quello chiedevo una modifica hw

ma visto che dovrei fare un bel lavoretto di stagnatore e taglio piste mi sà che prima provo...

PS: come suggerimento se stai pensando a modificare la Chimera mettici il ponticello come Half/Full.

grazie intanto faccio le prove e sperem in ben..

Ps: per il porting da Pichaoff se vuoi un sabato prendiamo la mia barchetta dal porting e andiamo a mangiare da Picio....non è la stessa cosa ma questo lo sò fare, il resto no...
calderaro non è collegato   Rispondi citando