Citazione:
Originalmente inviato da bad77 " per un'ogiva di 42mm il disassamento di 2° si ottiene puntando il calibro in punta e misurando 43mm in basso/destra e 45 in alto/sinistra." come hai fatto a misurare per tagliare? io ad esempio ho da fare la stessa operazione ma con ogiva da 40mm come riesco a calcolare angolo? non ho sottomano le istruzioni forse bastava guardare quelle !!! fosse un tubo dritto non avrei problemi ma con un fuso senza linea di riferimento mi preoccupa il taglio.
grazie Ale |
Ciao Ale,
Ottima domanda.
Allora, premesso che ero alla prima amputazione e che, data la fretta di completare l'opera prima di partire e l'ora tarda, non avevo tempo di chiedere a nessuno ... beh, mi sono inventato questo sistema per ricavare un taglio con i corretti gradi di disassamento, che ora spiego (oss: forse ho inventato l'acqua calda o forse esisterà un sistema migliore, più veloce e meno ucas, nel qual caso perdonatemi... Comunque il metodo ha funzionato parecchio bene.)
1) da un pezzetto di plastica di 1mm ho ricavato una dima delle dimensioni del diametro dell'ogiva.
2) ho posizionato la dima in modo da avere la stessa distanza in linea retta tra la punta del muso e la parte sx/dx/superiore/inferiore della dima. In pratica l'ho messa a 90° rispetto all'asse del muso. Nel mio caso questa distanza (misurata con il calibro, in
violetto nel disegno) è risultata essere di 44mm.
Per mantenere in posizione la dima ho usato dei pezzettini di plastilina, ma va bene anche del nastro adesivo.
Dopodichè ho tracciato il controrno con un lapis (vedi disegno).
NB: tutti i segni di riferimento, incluso il contorno, vanno tracciati utilizzando la parte della dima rivolta verso il lato posteriore del modello e non, come mostra erroneamente la foto postata qualche post sopra, utilizzando la parte rivolta verso il muso, altrimenti, causa lo spessore della dima, non si otterrà una misura precisa.
3) Per dare i 2° di disassamento, ho preso il raggio dell'ogiva (21mm) e l'ho moltiplicato per il seno di 2° (pari a 0.035), ottenendo la misura arrotondata di 0,75mm (in
blu nel disegno). Questi 0,75mm sono la misura da aggiungere e da sottrarre ai 44mm di cui al punto precedente per ottenere appunto il disassamento di 2°. Da notare che la sottrazione non sarebbe corretta a rigori, ma poichè l'angolo è di soli due gradi, in pratica lo è...
Quindi, i 44mm sono diventati 44,75 mm a dx e 43,25 mm a sx, da me grossolanamente arrotondati, nello scrivere, a 45 e 43mm....
Per ottenere il disassamento verticale, basta ripetere l'operazione in...verticale
A questo punto si rimette la dima, si traccia il contorno e il gioco e fatto. (vedi disegno. NB:
L'angolo è volutamente esagerato...).
Non rimane che amputare...
Marco