Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Probabilmente mi confondo e vorrei un chiarimento. sui piani di quota a V:
nel momento in cui effettuo una virata di alettoni (il modello si inclina) uno ei pianetti a V viene così a trovarsi in posizione orizzontale o quasi e con la miscelazione alettoni/timone, detto pianetto assume una posizione di picchia?
Grazie
Massimo |
si, ma bisogna considerare che, dando comando direzionale, se un pianetto picchia, l'altro pianetto cabra.
Pertanto, almeno in teoria (*), non si avrà alcun effetto sull'asse di beccheggio. In pratica l'effetto è uguale a quello di un timone tradizionale, almeno io differenze in tal senso non ne ho mai notate.
(*) dico in teoria, perchè in realtà il pianetto che sale in genere offre una resistenza maggiore di quello che si abbassa, data la maggior compressione dell'aria all'interno della V. Questo in effetti potrebbe portare a variazioni sull'asse di becheggio nel momento in cui dai comando direzionale (tipicamente l'effetto indesiderato è a cabrare).
Per questo i pignoli differenziano la corsa dei pianetti in modo che, dando comando direzionale, il pianetto che sale faccia una corsa minore di quello che scende. In pratica danno una differenziazione opposta a quella che normalmente si dà agli alettoni. Però dipende da modello a modello (alcuni non ne hanno bisogno altri si, altri alla rovescia..) e le prove vanno fatte in volo...
Per esperienza ti dico che il fenomeno è scarsamente apprezzabile almeno dai volatori da week end quale io sono. Io ho messo addirittura una differenziazione dei pianetti regolabile in volo e ti dovessi dire che si nota qualcosa..... mah.. si, forse differenziando parecchio (leggi linkaggi skazzati alla grande) si, ma altrimenti si nota poco o nulla.
Marco