Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 09, 02:54   #2261 (permalink)  Top
pessottino
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 24-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Dicono che sia normale che ci siano questi impazzimenti dei servi già soltanto perchè vi è una distanza minima tra rx e Tx.
Lo fa anche se prendi l'antenna Tx in mano o la appoggi ad una massa metallica.
Il fatto che dicono che sia normale (cioè "lo può fare") non mi ha mai convinto, perchè se è vero che le trasmissioni sono codificate, non capisco per quale motivo questa codifica potrebbe essere influenzata da un segnale alterato. (io penso che un risultato matematico o è esatto oppure no, non può essere "simile")
Comunque presta attenzione al minimo segnale di stacco in volo.
Per quanto riguarda la rx e l'antenna gli accorgimenti sono noti... per l'antenna: non tagliarla, non arrotolarla, distenderla completamente (che noi dobbiamo tradurre in "il più possibile"), tenerla staccata e non farla correre parallelamente a parti conduttrici (metallo, carbonio). In pratica con i nostri modelli già siamo in difetto, perchè le prescrizioni sono irrealizzabili.
A questo punto potresti optare per la soluzione di avvolgere (volutamente) in spire fitte l'antenna. Sul diametro delle spire, sulla lunghezza della spira e sulla misura dell'antenna residua, che pare siano una scienza esatta, potresti recuperare qualche post di oltre un anno fa. Può darsi che trovi anche le misure precise per la tua frequenza (a farle è un gioco).
Ma ti dico subito che se hai interferenze o stacchi non ne esci fuori neppure così.
Per la posizione della radio: dovresti tenerla staccata almeno 10 cm. da tutto e quindi, anche qui, con i nostri modelli siamo in difetto.
Puoi mettere un toroide nel cavo tra reg. e radio, ma non risolve.
L'esperienza mia è che se hai interferenze o stacchi (spero che tu non ne abbia) non ne esci fuori.
Io (e non solo io) non ne sono uscito che passando alla 2,4 Ghz (avevo una media di uno stacco ogni 5 voli).
Comunque non bisogna essere pessimisti: alcuni si vantano di non aver avuto mai questi problemi, eppure avevano utilizzato molti meno accorgimenti di me, quindi può darsi che l'argomento non ti riguardi proprio.
Tieni presente però che nei nostri elicotteri a regime di volo si sviluppano campi magnetici ed elettricità statica da non credere (anche sulla la corona e sulla cinghia), quindi magari qualcuno si può vantare di non avere problemi, ma poi ... senti senti ... ha un modello a scoppio di 2 metri di lunghezza.
modulo 2,4 assan..ottimo rapporto qualità prezzo..e ti levi il pensiero
pessottino non è collegato   Rispondi citando