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Vecchio 09 marzo 09, 00:39   #57 (permalink)  Top
Scuba
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Ragazzi non fatevi le seghe mentali. L'elicottero vero o modellino che sia ha sempre una leggera tendenza a tirare ora da una parte ora da un altra , a seconda che stai volando a velocita' elevata con collettivo al max o a velocita' ridotta con poco più di collettivo dell'hover , o se siete in accelerazione piuttosto che rallentamento e perdita di quota. Senza entrare in disquisizione tecniche che risulterebbero difficili da capire e soprattuto noiose, dico solo che ci sono vari componenti di forza dovuti al senso di rotazione del rotore principale , e al rotore di coda, fattori oltretutto influenzati dalla velocita' dell'ely , infatti se con il piatto oscillante in orizzantale l'ely sta fermo in hover con una leggera inclinazione dell'assetto verso il senso di rotazione,e la tendenza leggera a tirare in senso opposto in volo ad alta velocita' tende esattamente dalla parte opposta perchè alla pala avanzante si deve assommare la velocita' dell'aria data dalla rotazione della pala e la velocita' dell'aria rispetto l'ely stesso , creando uno squilibrio sull'asse di rollio.
Questo non è un difetto del modello ,è purtroppo uno degli effetti fisici che non si possono evitare ed avvengono anche sugli ely veri da diversi milioni di euro. Se però siete incuriositi dalla cosa si trovano dei bei libri alla bancarella aeronautica , manuali adatti all'istruzione di piloti , ma molto interessanti anche per i modellisti:
L' Elicottero (G. Spinelli).
L' Elicottero (M. Arra)

Ultima modifica di Scuba : 09 marzo 09 alle ore 00:46
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