Ciao a tutti amici artigiani modellisti!
Mesi fa acquistai una confezione di bicomponente 30min, della Great Planes per la precisione. La usai una sola volta, la richiusi con il suo tappino e, per mesi appunto, è rimasta in garage (uso praticamente solo la 5 min...).
Ora che sono andato a riprenderla, ho trovato la resina totalmente cristallizzata (l'induritore invece è rimasto com'era), dura come un sasso. Nel garage sicuramente ci sono state temperature molto basse, ma questa cosa non mi è mai successa con la 5 minuti. Al massimo finora si era leggermente indurita, ma bastava riportarla al chiuso, aspettare qualche minuto e la resina ritornava alla sua consistenza normale.
Visto che questa non voleva saperne di "sciogliersi", perso per perso, ho deciso di provare a scaldarla a bagnomaria, e... Ha funzionato! O almeno, la resina si è sciolta perfettamente, anzi, ha raggiunto uno stato praticamente liquido! A questo punto però, visto il trattamento subito, sapreste dirmi se le capacità di incollaggio potrebbero essere venute meno?
E soprattutto... Se scaldarla in questo modo non danneggia la colla, sarebbe ottimo portarla allo stato liquido e poi utilizzarla con il pennello per rinforzare delle parti critiche, magari in coppia con una bella garza di fibra di vetro...
Voi ora mi direte "Bravo, hai scoperto l'acqua calda!"...
Però che posso farci, mica lo sapevo prima...
Vi ringrazio in anticipo, a presto!!