A titolo puramente informativo, da questo sito:
Costo dell' Energia al Kwh - Casa Energetica
ho preso il costo al kwh dell'energia elettrica, ho considerato il caso peggiore del 2007 cioè oltre 4400 kwh/anno per un corrispettivo di 0,1621 /kwh ok?
nei miei conti avevo considerato n° 6 lipo, per un totale di 80 cilci a lipo (anche se con 6 lipo dubito si facciano davvero 80 cicli a lipo in un solo anno cmq...)
per caricare una lipo da 5000 mah a una media di 22V a 1C (5A) per 1,5h circa (anche qui ho esagerato, perchè come tutti sapete nell'ultima fase di carica la corrente scende mooolto al di sotto dei 5A, cmq...) si necessitano di
5A * 22V = circa 110W per 1,5h ok?
diciamo che l'alimentatre che usiamo per andare dalla 220 ac alla 12VDC abbia un rendimento un pò del chezz e facciamo che si assorbe quindi ben 140W per 1,5h ok?
in un anno avremo
n° cariche = [6 Lipo * 80 cicli] = 480 cariche
tempo di carica = 480 * 1,5h = 720h in carica ok?
Kwh = (720h * 0,14Kw) = circa 100 Kwh/anno
quindi quanto ci costa caricare ste benedette LiPo???
= Kwh * /kwh = 100 * 0,162 =
circa 16 /anno.
WoW direi poco no?
calcolate che il grosso della bolletta la fanno... le tv? (io ne ho tre, una da circa 100W una da 300, e una da 500... che stanno accese cadauna almeno 2-3 ore al gg)
il forno? le luci? phon? frigo? etc etc quindi non stupitevi se viene un prezzo così basso.
posso aver ovviamente sbagliato qualche passaggio, al chè mi scuso già da ora, ma se non ho commesso errori madornali volevo solo rispondere a chi chiese quanto poi costava caricare le lipo.
ci ho provato, a rispondere, spero di non aver sbagliato di brutto!