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Vecchio 08 marzo 09, 09:54   #46 (permalink)  Top
pancho
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Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Dovevi andare alla sezione del tuo modello, che c'è.
Il tracking delle pale lo devi fare per eliminare uno dei problemi della imprecisione del modello.
Il piatto ciclico deve avere una inclinazione verso destra per tirare e tenere tirato il modello verso destra, altrimenti la spinta del ruotino di coda fa derivare tutto il modello verso sinistra perchè spinge da quella parte -non fa ruotare l'eli: per definizione la spinta del ruotino compensa la controcoppia delle pale e quindi bilancia questo movimento di rotazione sull'asse-.
Questo effetto lo correggi o con lo stick del ciclico tenendolo costantemente spostato verso destra, oppure trimmando da quella parte fino ad avere un eli che ti si solleva e rimane in hovering senza tendere ad andare da nessuna parte.
Naturalmente avrai notato che per sua struttura l'elicottero è eminentemente instabile (acqua del bagno) e può andarsene all'improvviso da tutte le parti, ma questo non toglie che trimmando a destra si elimina una forza costante di spostamento a sinistra, sì che il problema di fondo si riduce.
Non ti dovrai meravigliare che in hovering l'eli avrà una inclinazione a destra che dovrà rimanere costante e per questo motivo dovrai trimmarlo. L'inclinazione occasionale a destra alla quale fa riferimento Raviator, che ritiene che messo l'eli inclinato così e poi riportato il piatto a livello quello dovrebbe continuare a contrastare la deriva a sinistra del ruotino, parte dall'errore teorico che basterebbe inclinare l'eli per annullare la deriva a sinistra. Invece pur inclinato, una volta col piatto in bolla l'eli tende ancora a sinistra, perchè non ha in sè (come equilibrio delle varie spinte delle sue forze) una spinta verso destra, che invece si ottiene con la trimmatura a destra.
La posizione con piatto in bolla e inclinazione a destra è una situazione occasionale che occasionalmente può risolvere il problema, ma soltanto per un brevissimo lasso di tempo, perchè poi l'eli prende un assetto diverso perchè perde questa occasionale posizione, e una volta persa tale posizione l'eli non torna più ad essere inclinato a destra senza un comando a destra; poi si toglie tale comando e quello torna ad andarsene a sinsitra, poi si interivene di nuovo con il commando a destra ecc. finchè si decide di tenere il comando costantemente verso destra, oppure si trimma.
Insomma una volta assodato che c'è il ruotino che tira, ci deve essere qualcosaltro che tiri il sistema verso la direzione opposta. Questo qualcosa naturalmente è il rotore.
La questione dell'inclinazione della carrozzeria o telaio è riferita soltanto a fattori di comodità di viaggio dell'equipaggio dell'elicottero.

Grazie mille Lanco, utilissime le tue parole. In effetti conosco bene la sezione specifica sull'HB di questo forum, ma mi sembrava una questione, quella da me sollevata, generalizzabile anche ad altri modelli con rotore di coda a Passo fisso. Per le procedure di tracking delle pale e dei paddle ovviamente studierò meglio quel lunghissimo forum!

In effetti non mi sono mai stupito che l'eli in hovering fosse spostato leggermente a destra.
Quello che a questo punto non mi convince del tutto come riscontro pratico di quello che scrivi, è che comunque nel mio caso per tenere, o provare a farlo, in hovering l'elicottero non devo costantemente correggere verso dx, nè tantomeno trimmare, ma correggere in anticipo l'eli con lo stick del piatto ciclico nelle direzioni opposte al cerchio che tende a descrivere.
pancho non è collegato   Rispondi citando