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Vecchio 07 marzo 09, 20:08   #43 (permalink)  Top
Lanco
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Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Molto interessante, anche se non sono sicuro di aver capito tutto. Forse sono fuori tema ma...con l'HoneyBee FP sto imparanto a tenerlo in hovering di coda (indoor ovviamente) e ormai riesco a tenerlo su per una intera scarica (e senza prima spostare divano e tavolo dalla sala ).
Però l'eli in hover col che ci sta da solo...tende a descrivere dei cerchi che riesco comunque a correggere in anticipo

Se ho ben capito però questi cerchi sono dovuti a un problema di tracking delle pale, giusto?
Il piatto ciclico non c'entra nulla, no? Perchè appunto non è che trasla nè ruota (la coda è bella ferma), fa l'effetto "acqua del cesso".

Insomma per avere un miglioramento devo fare il tracking della pale...e i paddle possono entrarci qualcosa?


Grazie! Siete fantastici!
Dovevi andare alla sezione del tuo modello, che c'è.
Il tracking delle pale lo devi fare per eliminare uno dei problemi della imprecisione del modello.
Il piatto ciclico deve avere una inclinazione verso destra per tirare e tenere tirato il modello verso destra, altrimenti la spinta del ruotino di coda fa derivare tutto il modello verso sinistra perchè spinge da quella parte -non fa ruotare l'eli: per definizione la spinta del ruotino compensa la controcoppia delle pale e quindi bilancia questo movimento di rotazione sull'asse-.
Questo effetto lo correggi o con lo stick del ciclico tenendolo costantemente spostato verso destra, oppure trimmando da quella parte fino ad avere un eli che ti si solleva e rimane in hovering senza tendere ad andare da nessuna parte.
Naturalmente avrai notato che per sua struttura l'elicottero è eminentemente instabile (acqua del bagno) e può andarsene all'improvviso da tutte le parti, ma questo non toglie che trimmando a destra si elimina una forza costante di spostamento a sinistra, sì che il problema di fondo si riduce.
Non ti dovrai meravigliare che in hovering l'eli avrà una inclinazione a destra che dovrà rimanere costante e per questo motivo dovrai trimmarlo. L'inclinazione occasionale a destra alla quale fa riferimento Raviator, che ritiene che messo l'eli inclinato così e poi riportato il piatto a livello quello dovrebbe continuare a contrastare la deriva a sinistra del ruotino, parte dall'errore teorico che basterebbe inclinare l'eli per annullare la deriva a sinistra. Invece pur inclinato, una volta col piatto in bolla l'eli tende ancora a sinistra, perchè non ha in sè (come equilibrio delle varie spinte delle sue forze) una spinta verso destra, che invece si ottiene con la trimmatura a destra.
La posizione con piatto in bolla e inclinazione a destra è una situazione occasionale che occasionalmente può risolvere il problema, ma soltanto per un brevissimo lasso di tempo, perchè poi l'eli prende un assetto diverso perchè perde questa occasionale posizione, e una volta persa tale posizione l'eli non torna più ad essere inclinato a destra senza un comando a destra; poi si toglie tale comando e quello torna ad andarsene a sinsitra, poi si interivene di nuovo con il commando a destra ecc. finchè si decide di tenere il comando costantemente verso destra, oppure si trimma.
Insomma una volta assodato che c'è il ruotino che tira, ci deve essere qualcosaltro che tiri il sistema verso la direzione opposta. Questo qualcosa naturalmente è il rotore.
La questione dell'inclinazione della carrozzeria o telaio è riferita soltanto a fattori di comodità di viaggio dell'equipaggio dell'elicottero.
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