Citazione:
Originalmente inviato da batman Ciao Stronca, pensa che uno che ci ha l' Alpina da 5 metri mi ha scritto per avere consigli sulla motorizzazione...
Nn posso nominarlo ma è un "pezzo grosso" del pendio (non è il primo che mi scrive, ma il mo motto è "celerità e discrezione" )........
La cosa buffa è che sono tutti OVER 50-60, quindi ne deduco che per evitare un eventuale recupero 2-300 metri più sotto causa "buco", si stiano tutti attrezzando....
Ma onestamente nn so se qualcuno è disposto a spendere 5-600 Neuri per risparmiarsi una scarpinata (solo i più anziani appunto- perciò consiglio ai giovanotti di affidarsi a un buon paio di scarpe da trekking e un bastoncino telescopico ).
Sono il primo a dire che un Duo Discus con l' elichetta fa schifo, e please NON parlatemi di pinne, allora meglio l' elichetta.....
ps Perchè non allora una bella ventola sulla gobba, casomai estraibile, esiste già in scala 1:1, e siamo in diversi a conoscerne i trucchi..... PARLIAMONE
pps la turbina la vedo costosa e pericolosa. |
mah, come dimensioni nella fusoliera di un aliante di 4 metri in scala ci sta' tutto quello che vuoi, anche la caffettiera con le cialde
. Per quanto riguarda le ventole, non ci vedo delle grosse problematiche, anzi: rispetto ad una pinna sono molto più compatte e hanno molta meno inerzia di rotazione. Inoltre non devi impazzire a fare fermare le pale nella posizione voluta, come in alcuni sistemi. L'unico difetto è che per muovere 7-8 kg di aliante ci vogliono almeno 3-4 kg di spinta statica, per di più a bassa velocità relativa. Alla fine penso costi meno mettere un motore in punta. Personalmente avevo pensato a tenere fissa la ventola e fare un condotto di entrata e di uscita richiudibile, altrimenti si riproduce il Calif e si è già a posto
Molto interessante, cmq, non è detto che non ne esca qualcosa; il tempo purtroppo è tiranno...