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Vecchio 07 marzo 09, 16:19   #15 (permalink)  Top
Poldo111850
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Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
La mia preparazione sta nella sola conoscenza del motore a livello tecnico da circa 40 anni, non sono esperto del volo di eli, in questo sono un principiante, con qualche esperienza in campo aero modellismo.
E' posso assicurarti che questo motore così come lo ha fornito la DeA con delle tolleranze ballerine, le ho definite tali perché non tutti i motori presentano questi problemi, da qui la mia protesta nei confronti della DeA appunto, da tener presente che nelle istruzioni del montaggio del predetto motore, spiega testualmente, fare uso della pistola termica dopo aver unto con olio la camicia.

Comunque al di la di tutto, ho regolarmente acquistata una camicia originale Super Tigre dove per inserirla ho dovuto necessariamente fare uso della pistola termica, come potete immaginare qualcosa che non quadra c'è, come anche il fatto che quel tipo di motore la casa lo da per 15.500 giri mentre non si capisce per quali archi-mie sia stato portato a 17.000 solo col cambio della testa per aumentare la superficie radiante e dell'albero motore per adattarlo all'applicazione del complesso frizione, tecnicamente è impossibile.
La testa del motore è stata sostituita per forza di cose, il raffreddamento del motore di un elymodello è affidato alla testata e alla miscela.
Dubito che quel motore arrivi superare i 15000 giri nel volo a cui è destinato.
Riguardo all'albero motore, penso abbiano solo eliminato la rondella trascinaelica che si usa sugli aereomodelli, ma qui posso sbagliarmi.
Un consiglio che sento di dare è quello di non fissarsi sulla massima potenza erogabile da quel motore, ma assicurarsi del corretto funzionamento delle parti che compongono la meccanica del modello in generale, curare in maniera maniacale i settaggi dei gradi di passo, piatto ciclico (anche qui onde evitare di far sforzare inutilmente il motore il piatto non deve superare i 6° di escursione), coda, giroscopio e radio, settati a puntino.
Prima di procedere al collaudo del mezzo, consiglio uno sguardo attento da una persona che abbia esperienza con modelli simili, e molto importante un utilizzo del simulatore, che permetta di anticipare la conoscenza del mezzo in modo da trovarsi già preparati nei primi tentativi di volo (ed evitare quindi di farsi male).
Ricordo che un elicottero non è un aereo e il suo pilotaggio è più complesso.
Aggiungo inoltre che il settaggio dell'ely è fondamentale per permettergli di staccarsi da terra e volare in sicurezza, riguardo al motore, vedrai che di potenza ne avrà a sufficienza
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