07 marzo 09, 14:07
|
#36 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 30-08-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
| Citazione:
Originalmente inviato da Lanco La spinta invece è notevole.
Se vai in avanti e vuoi ruotare la coda, questa deve vincere l'aria che la investe parallelamente alla direzione di marcia.
Se invece l'eli va all'indietro la coda, dopo aver appena deviato rispetto alla direzione di moto dell'elicottero, deve resistere all'aria che tende ad aumentarne lo spostamento laterale.
Io penso che un esempio di riferimento lo puoi rassimilare ad uno sportello di auto.
Se lo sportello è (come ormai si usa ora) a favore di vento, se si dovesse aprire in moto l'aria tenderebbe a chiuderlo e chi volesse aprirlo deve spingere con forza progressiva - e se ad un certo punto non avesse più forze (o volesse fermarsi un attimo nello spingere magari per riprendere fiato) la coda arresterebbe semplicemente il suo spostamento laterale per tutto il periodo di mancata spinta.
Al contrario se avessi uno sportello "controvento" basterebbe una minima apertura per provocarne l'apertura progressiva e chi volesse aprirlo dovrebbe fare forza per tenerlo, nè potrebbe sottrarsi a tale spinta se non avesse più forze, perchè.lo sportello continuerebbe ad aprirsi sempre più.
Tradotto in termini di giroscopio e coda, io penso che i fattori in gioco riguardano i palini, come superificie di contrasto, ma poco, perchè l'influenza maggiore la danno la precisione del giro oltre che naturalmente la forza del servo di coda.
In sintesi finale il giro deve essere prontissimo a correggere perchè appena avesse un attimo di incertezza la coda prenderebbe sempre più vento, ruoterebbe di più, e il giro non ce la farebbe più a riprenderla. | stra stra stra quoto! ottima descrizione!
Ciao |
| |