Discussione: Limiti del 401!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 09, 10:14   #35 (permalink)  Top
Lanco
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Ok Capità sulla superficie più amplia. Ma come fa il giro a non perdere mettendo quelli più piccoli?
Secondo me i palini non centrano, è più la posizione che incasina il giro. Secondo me è il softwar che è limitato! Credo!
Di per se, in quella posizione il ruotino non deve mica contrastare chissà quale forza da non potercela fare, noo?!?
La spinta invece è notevole.
Se vai in avanti e vuoi ruotare la coda, questa deve vincere l'aria che la investe parallelamente alla direzione di marcia.
Se invece l'eli va all'indietro la coda, dopo aver appena deviato rispetto alla direzione di moto dell'elicottero, deve resistere all'aria che tende ad aumentarne lo spostamento laterale.
Io penso che un esempio di riferimento lo puoi rassimilare ad uno sportello di auto.
Se lo sportello è (come ormai si usa ora) a favore di vento, se si dovesse aprire in moto l'aria tenderebbe a chiuderlo e chi volesse aprirlo deve spingere con forza progressiva - e se ad un certo punto non avesse più forze (o volesse fermarsi un attimo nello spingere magari per riprendere fiato) la coda arresterebbe semplicemente il suo spostamento laterale per tutto il periodo di mancata spinta.
Al contrario se avessi uno sportello "controvento" basterebbe una minima apertura per provocarne l'apertura progressiva e chi volesse aprirlo dovrebbe fare forza per tenerlo, nè potrebbe sottrarsi a tale spinta se non avesse più forze, perchè.lo sportello continuerebbe ad aprirsi sempre più.
Tradotto in termini di giroscopio e coda, io penso che i fattori in gioco riguardano i palini, come superificie di contrasto, ma poco, perchè l'influenza maggiore la danno la precisione del giro oltre che naturalmente la forza del servo di coda.
In sintesi finale il giro deve essere prontissimo a correggere perchè appena avesse un attimo di incertezza la coda prenderebbe sempre più vento, ruoterebbe di più, e il giro non ce la farebbe più a riprenderla.

Ultima modifica di Lanco : 07 marzo 09 alle ore 10:18
Lanco non è collegato   Rispondi citando