Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 09, 23:28   #7 (permalink)  Top
andykaw1
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
carino ma..........

ciao, scusa se mi permetto ma lo scopo quale sarebbe?

Per realizzare un banco prova a rulli dovresti avere i rulli lunghi quanto la distanza dx sx (da ruota a ruota) e un rullo per le ruote anteriori ed uno per le posteriori, poi gli stessi dovrebbero essere sincroni, cioè collegati da un sistema di trasmissione, cinghia o catena.
Poi per avere dei dati dovresti avere un sistema di rilevamento della variazione della velocità dei rulli riferito al tempo..... in pratica per realizzare un mini banco prova inerziale servono un pò più di 12 euri.

Ti dico ciò in quanto circa 3 anni orsono mi ero imbarcato in tale operazione, ma poi per motivi legati ai costi della sola acquisizione dati mi sono dovuto arrendere, in pratica servivano circa 1.300 euro solo per l'hardware elettronico, ovviamente mi riferisco a sistemi pensati per collaudare realmente i motori ed i veicoli, con acquisizione dati meteo, temperature e ovviamente le grandezze dei test relativi al motore/veicolo.
Aggiungi un minimo di meccanica, rulli (in C40 pieni) cuscinetti (adatti a carichi notevoli e velocità di 150 kmh), cinghiee pulegge per la trasmissione del moto tra i due rulli arrivavo a circa 1800 euro (in totale).
Da lì ho desistito, ora mi risulta che l'elettronica sia diminuita ma non di molto.....e la meccanica costa sempre uguale e anche di più....

Comunque complimenti, l'idea di base è giusta.
saluti,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando