non so anche io come diavolo ho fatto a farlo cosi pesante.
ma come potrete vedere dalla foto (per risparmiare) ho usato dei servi orrendi e pesanti e cioè gli HS322.
quello di coda l'ho inserito facendo uno scasso per l'orizzontale per tutta la larghezza della tavoletta e il servo degli alettoni o fatto uguale solo che l'ho installato a testa in giù sulla fusoliera perchè il servo HS322 è troppo alto per essere installato sull'ala!!!
forse è anche per questo che è pesante.
l'ala l'ho costruita in depron con al centro un longherone di balsa (rivestito con carta velina impregnata di vinavil a l 50%) e gli alettoni sono semplicemente due asticelle larghe 3 cm piatti di balsa attaccati con nastro!
piani di coda interamente in balsa 3mm.
e se invece dell'elica 8X6 metto una 9X6 potrebbe già andare meglio????sempre con riduttore 2,33:1.
calcolando il baricentro (un po a modo mio) ho constatato che è a 5 cm dal bordo di attacco dell'ala più o meno sotto l'inizio del "parabrezza".
ma per fare la prova del baricentro devo sostenerlo con due dita sotto l'ala in corrispondenza del baricentro???? oppure devo sostenerlo in un altro modo come ad esempio sopra l'ala o con un filo in cima???
visto che mi dite che forse è solo il baricentro allora voglio provare a fare cosi!!
altrimenti ne costruisco un'altro e questo lo butto nel cimitero degli aerei!!!
grazie ancora a tutti
|