Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 09, 13:30   #2 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
...ueh gente... premettendo che dell'ultimo ho appreso ieri tramite il forum , qualcuno saprebbe ha esperienza dei disegni di questi 3 progettisti?

Ziroli lo conoscono tutti, ok. Ma degi altri 2?

Sapreste dirmi le differenze sostanziali (tecnica... fedeltà... "logica di costruzione"...)

GRAZIE!
Alberto, che dire.... i forum americani parlano da sè
Da quello che ho visto Ziroli sembra il più popolare.... o forse sono io che non ho indagato sufficientemente sugli altri.

La tecnica costruttiva di Ziroli è molto bellla: ti fa costruire uno scaletto di montaggio (che rimane poi nel modello). Non ha funzioni strutturali, serve solo per farti montare tutte le ordinate della fusoliera DRITTE e in linea.
Per l'ala invece la techica è quella classica con longherone spillato sul piano e dima per sollevare le centine per dare la giusta incidenza.

A livello di fedeltà, il P40 Z. ha alcune cose non scale, in particolare la deriva e il timone nella zona delle cerniere. A livello costruttivo mi sembra molto funzionale e poco contorto.
Un mio compare al campo ha preso il P47 da 70", il modello è più piccolo ma la tecnica costruttiva è la stessa.
Insomma, di Z ho sotto mano 3 disegni (P47, P40, Stearman) e tutti e tre sono fatti molto bene, facile interpretazione e costruzione spedita.

DOC, PIGLIATI STO MUSTANG!!!

Ultima modifica di M-SAX : 06 marzo 09 alle ore 13:31 Motivo: errrrr
M-SAX non è collegato   Rispondi citando