Citazione:
Originally posted by gigiovanni@31 ottobre 2005, 22:18 ho provato lo schema elettrico con l' LM317, per quanto riguarda la tensione a vuoto, ci siamo, l'ho regolata in modo da avere in uscita 2 volt, ma appena collego la batteria (con in serie l'amperometro) leggo una corrente di carica nulla ! com'è possibile ?
Ps: la batterie è scarica, infatti ai suoi capi la tensione a vuoto è di 1.83 V, adesso vedo di rispolverare le mie conoscenze scolastiche sugli mplificatori operazionali, poichè a quanto ho capito basta per esempio un operazionale in configurazione non invertente che attenua il segnale di ingresso (5 volt stabilizzati) fino a 2 volt, non dovrebbe essere così ??? |
Fermo lì....
Cosa vorresti fare con l'operazionale? Lascia perdere.
Cerca di capire cosa non funziona nel tuo carica....
Per prima cosa regola la tensione in uscita a 2,3V.
Poi collegaci un carico tipo una lampadina da pila elettrica e verifica che si accenda e che la tensione rimanga a 2,3V.
Ora collega la batteria e misurane la tensione sotto carica, se arriva a 2,3V subito e quando la stacchi torna a 1,8V è da buttare.
Se invece comincia a salire a 2-2,1V tutto OK.
Verifica comunque la pedinatura del LM o di non averlo bruciato nel montaggio, la tensione ai capi della R1 deve essere e rimanere a 1,2V, altrimenti....cambialo.