Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 09, 11:06   #216 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da avel57 Visualizza messaggio
compensato di betulla da 1 mm come la Phigit è ottimo ...
direi che siamo OT... qui di depron si dovrebbe parlare
però visto che tiri fuori il legno...per parlarne...

depron da 3 mm circa 50 grammi al m2 (quello da 6 il doppio
balsa da 1,5 mm circa 200 grammi al m2
compesato da 1 mm circa 400 grammi al m2 quasi 10 volte più pesante

Se contiamo che il depron non patisce minimamente l'acqua, che una volta rivestito in vinile non ha bisogno di niente altro e che invece qualunque legno va verniciato bene dentro e fuori, il divario di peso/lavoro aumenta ancora di più.

Sul barchino da 80 cm il peso dello scafo conta parecchio e capisco che su una barca da 4,250 KG come la phigit non conti molto, ma a quel punto preferirei usare un rivestimento plastico in pvc più spesso messo all'esterno del depron e avrei risolto ancora una volta tutti i problemi di rigidezza di parete dello scafo senza "impegolarmi" con legni, vernici e resine.

Ad esempio, nei brico si trovano fogli di pvc trasparente da 0,5-0,7 mm che a mio parere andrebbero benissimo applicati su un depron da 6 mm con la colla spray per polistirolo.

Se poi volessimo costruire una "corazzata" a vela, mettendo un pvc da 0,5 dentro e fuori su un depron da 6 avremmo fatto una cosa che non solo non patisce l'acqua, ma talmente rigida che un legnetto da 2 mm verniciato non potrebbe nemmeno immaginarselo ... e che pesa ancora meno.

Però, se mi facessi una coppia di barchette per giocare dalle mie parti dove c'è poco vento con qualche amico, non mi sognerei di fare una barca da più di 4 kg, ma, visto che il materiale lo consente facilmente, ne approfitterei per costruire in una settimana un giocattolo da poco più di 3 kg che con le vele di una IOM potrebbe andare... più di una IOM

E' la filosofia delle nostre classi micro di cui facciamo di nuovo dal 2002 in campionato del Nord Ovest: 80 cm max lunghezza, 30 dm2 di vele max e poi... fai quel che vuoi per farla andare più forte possibile.
Praticamente una M semplificata in piccolo che date le dimensioni ha costi ragionevoli e sta persino montata in macchina
Un giochino iniziato alla fine degli anni 80 dai decani del gruppo modelvela di Torino che volevano giocare tra loro in inverno senza tante complicazioni e che noi abbiamo ereditato e serbato con tanta cura e divertimento

La Easysail RC da 80cm ne è un ottimo esempio e, grazie al materiale ultralight e alle soluzioni di progetto, competerà tranquillamente contro le nostre micro in carbonio più sofisticate che costano settimane di lavoro e molti euro in più
claudio v non è collegato   Rispondi citando