Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 09, 22:35   #9 (permalink)  Top
TONICLE
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Dunque, ho preso ...l'asta dello stesso venditore relativa allo scafo, la coperta, la deriva ed il timone.....a detta del medesimo fatta sul disegno (un pò ridotto a 73 cm) di Luna Rossa.
Lo scafo e la coperta sono rifiniti abbastanza bene con gelcoat bianco, un pò pesantuccio -256 gr entrambi i pezzi -ma la cosa peggiore è che il progetto di Luna rossa lo ha visto da molto ma molto lontano.
In pratica ho dovuto ridisegnarlo in base alle misure dello scafo su di esso e risulta più panciuto e con il bordo libero più basso.
Inoltre la deriva da sola , senza bulbo che pesa 597 gr, pesa 195 gr ed il timone altri 100 gr.

quindi è ... una "tranvata".
Grazie all'aiuto ed alla disponibilità di claudio v ,che con tanta santa pazienza mi ha corretto il posizionamenti dell'albero e della deriva in funzione del dislocamento dello scafo, che mi ha corretto il piano velico per ottenere un modello "decente" al quale stò lavorando.
Non senza aver rifatto la deriva (48 gr laminata) ed il timone (27 gr).

I cosiddetti "appunti" forniti con lo scafo si tiducono a schizzi fatti a matita molto approssimativi e di scarso aiuto per la costruzione, anche le sagome delle ordinate ho dovuto rifarle "a mano" perchè quelle fornite erano sballate.
In conclusione : giusto per avere uno scafetto col quale imparare , con molto lavoro sia celebrale che manuale per renderlo discreto.
a questo punto bisogna comprarsi solo lo scafo e coperta e si costruisce tutto il resto, il dislocamento lo si calcola versando dell'acqua all'interno, per il resto non saprei!!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando