Hummingbird CP e stabilità del rotore... HELP
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum oltre che essere un principiante "elicotterista"
Mi sono letto diversi post ma non ho torvato la soluzione al mio problema
spero possiate darmi una mano.
Di seguito la mia configurazione:
Eli: Hummingbird CP
Mixer Board: FedaModel Mixer & Speed Controller
Giroscopio: GWS PG-03
Motore: 370 originale
Batterie: Litio 7,4V 1600mAh
RX: Feigao 6 canali
TX: Futaba T6XAs (con programma per elicotteri)
Da due settimane che sto provando a mettere a punto il mio Hummingbird CP. A proposito, avete tutti solo lFP?
Mi è arrivato già tutto montato ed in teoria trimmato
ma sin dalle prime prove di volo ho notato diverse instabilità sul piatto e sul rotore.
Ho quindi cercato di sistemare il tutto trimmando correttamente i servi a 90° con gli stick in posizione centrale, inclinazione del piatto, fine corsa dei servi etc
e ho riprovato.
Per quanto riguarda la stabilità del piatto più o meno ci dovrei essere. Dico più o meno perchè ancora non mi sono alzato più di 10-20cm dal suolo e quindi non so come effettivamente vola con più motore e/o senza effetto suolo.
Il problema che non riesco ad eliminare sta nel rotore.
Infatti, a modello al suolo ed incrementando il motore, leli inizia a roteare in senso orario (troppo rotore) e sono costretto a contrastare con un movimento accentuato dello stick (circa ½)
incrementando ancora il motore ed avvicinandomi al decollo questo comportamento tende ad attenuarsi un po ma non sparisce ed in compenso inizia una leggera imbardata a sx
quando poi inizio ad alzarmi, la rotazione si attenua un altro po, ma non appena inizio a correggere lhovering sul piatto, ecco che il rotore riaccentua il suo comportamento
In conclusione, non riesco a farlo stare in hovering fermo poiché non riesco a tenere sotto controllo il rotore
e questo mo impedisce di controllare adeguatamente il piatto
Girando in quel di internet ho trovato informazioni su come regolare il giroscopio (per questo non era incluso il manuale)
al che le ho eseguite settandolo in modo che i led rossi e verdi fossero entrambi accesi a modello fermo, ho verificato girando a dx e sx che il giro rilevasse il movimento e ho provato diverse configurazioni della sensibilità
Ma pur mettendo a fondo scala la sensibilità, la coda non sta ferma.
Ho anche a disabilitato le funzioni della radio REVO poiché ho letto che questa funzione dovrebbe essere svolta dalla mixer board ed andrebbe in sovrapposizione della stessa.
Scusatemi se sono stato logorroico nel descrivervi la situazione, ma non so dove sbattere la testa.
Cosa mi consigliate?
E normale questo comportamento e sono solo io che dovrò fare molta più pratica?
Grazie a tutti e complimenti per il forum!!!
|