Originalmente inviato da manubrio che giornata!stingray nuovo da termica, profilo sperimentale di nuova concezione (HQ 2,5 10), radio appena riparata finalmente di ritorno dalla germania , mi accingo a lanciare, aspetta un minuto (sai quando ha una suggerimento dall' alto) la radio va in tilt e non trasmette più. Meno male che non ho lanciato. I compari, a cui la mia sfiga con le radio era nota, presi a compassione si fermano e beppe mi attrezza la sua radio di scorta, torno in pedana. Aggancio la potente catapulta del Cornetto, vado in posizione sull orlo dell' abisso, controlli pre volo tutto ok, l' emozione dello Stingray nuovo, dopo aver visto volare gli altri, do l' ordine di lasciare il modello. Scagliato in avanti di prepotenza, il modello si stacca dal suolo e si infila sotto la fionda. Un caso su un milione, un rigurgito elastico, l' impossibile.
Con la forza di sette elastici lo stingray viene sbattuto in rovescio dalla fionda sotto la pedana di legno. Orribile a vedersi. Sono rimasto immobile con la radio (non mia) in mano. I ricordi di tutta una vita modellistica che ti scorrono davanti in un attimo. Dopo due anni e tre radio, vittima i sfighe spiegabili e non, capisci che tra te e il volo si erge il fato avverso.
Ero obnubilato , senza forze, lo sguardo vacuo, i bit azzerati. Tarter si cala nel burrone, risale con le spoglie del modello, lo osserva, sentenzia: si può volare. La fusoliera era troncata in due. Dice: ci correbbe una rivista di carta patinata. io penso: GU? Lui ripete: HAI-UNA-RIVISTA? Di fronte alla precisa richiesta afferro la cassetta e dal terzo scomparto estraggo un catalogo di Berti. Modellistico al massimo e patinato con tanto di gnocca (eccessivamente casta) in copertina. HAI -DEL -NASTRO? ne estraggo sette tipi tra cui il gaffa originale. L' ingegnere sentenzia e tarter e menozzi si accaniscono sulla fusoliera con nastro catalogo e sbuffi di ciano, io continuo a fissare il vuoto. Non so come, mi ritrovo nuovamente in zona di lancio, mi ci hanno spinto,ormai non c'è più niente da perdere. Torno in me per dire: se lo dite voi che le riparazioni della fusoliera si fanno con la carta, per me va bene. Lancia! SSSWOOOOSHHH, e via nel cielo, dritto stabile nessun trim tranne l' elevatore. Potere della stampa. Sale come un missile, il Cornetto è il Cornetto e subito pronto per una discesa. Felicità, per avere amici così. |