Citazione:
Originalmente inviato da andreis [...]
In tal caso, confermo che mi viene mooolto difficile pensare come possano essere eliminate le tensioni che si creano grazie alle legature qualora il tessito vada piegato a seguire la superfice curva del profili.
Specie se si applica il tessuto su ventre e dorso così come si srotola dal cilindro su cui è avvolto ... (ventre => eserno del rotolo, e dorso => interno rotolo ).
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Dopo aver rullato il multiassiale sul solito crystal si eliminano tutte le tensioni dovute all'avvolgimento.
Poi non dimentichiamo che il carbonio si applica impregnato di resina: nelle prime ore della laminazione ha tutto il tempo di stabilizzarsi senza le pericolose tensioni.
Il multiassiale, come caratteristiche meccaniche, a parità di grammatura è quello che rende di più in termini di rigidezza (mancano gli incroci fra trama e ordito), ed è anche quello che "beve" meno resina.
Sul forum di RCgroups c'è un bel modelo da F3B da stampo ottenuto proprio con il multiassiale. Peccato che sia abbastanza difficile da lavorare, renda di meno in termini di estetica (nel caso venga lasciato a vista) e costi anche abbastanza.