Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Premesso che quando parliamo -abbiamo parlato- di comando a destra ci si riferisce al ciclico e non al ruotino.
Il ragionamento che fai sembra coerente, ma non tiene conto del fatto che - bilanciamenti a parte- per contrastare la deriva a sinistra il punto di equilibrio è costituito da una inclinazione del ciclico a destra che inclini l'elicottero verso destra e di opponga alla traslazione.
Questo è il punto di equilibrio di tutto il sistema elicottero, che deve essere costantemente mantenuto durante tutto il volo, pena la perdita dell'equilibrio e il rientro in campo delle conseguenze che abbiamo voluto evitare (= traslazione a sinistra).
Il "tocchetto" che dici tu - che pensi risolva tutto- in effretti modifica l'assetto dell'eli in un certo momento, ma finito il "tocchetto" le forze in campo ritornano e con il ciclico in bolla l'eli torna ad andare a sinistra.
PROVARE PER CREDERE. Intutile dire, ma dobbiamo dirlo a beneficio dei principianti, che chi non ci crede -ed insiste- vuol dire che non ha mai tenuto un eli in hovering. |
Devi considerare che l'elicottero non è come un lampadario, che tende a ritornare dritto se lo inclini; l'elicottero invece, se lo metti metti obliquo con ciclico a zero, rimane inclinato dello stesso angolo (prova sul simulatore, senza vento e pugnette varie). Quindi se il tocchetto è giusto e l'eli lo inclini del giusto angolo, quando lasci lo stick tutto rimane almeno teoricamente in equilibrio, e l'eli non va da nessuna parte.