Citazione:
Originalmente inviato da google Quindi, penso, ci sia un limite per avere un'aereo che possa volare lento senza cadere? Quale sarebbe il rapporto?
Per una corda maggiore significa fare l'ala più larga e di conseguenza allargare la zona sulla fusoliera... un po complicato.
I karman cosa sono?
ciao |
beh il principio fisico per cui un aereo vola è che la portanza sia maggiore o uguale alla forza peso. (maggiore per farlo salire, uguale per mantenere la quota).
La portanza è determinata dalle dimensioni delle ali, dal profilo, dalla forma della fusoliera (perchè parte della portanza è generata anche dalla fusoliera) e ovviamente dalla velocità dell'aeromobile.
Possiamo dire che se la velocità relativa è pari a zero, non c'è aereo che voli!
E non mi risulta esista un rapporto fisso... ci sono troppi parametri da considerare, che cambiano anche in funzione delle condizioni atmosferiche.
Se vuoi un aereo estremamente lento, questo dovrebbe avere delle caratteristiche tali per cui la portanza sia molta anche a bassa velocità e con un peso molto contenuto.
In effetti modificare la corda alare su un modello già costruito diventa molto complesso; probabilmente la cosa più semplice è quella di orientarsi verso il contenimento del peso e magari se possibile costruire un'ala più ampia e magari con un profilo differente, ma mantenendo la stessa corda.
I Karman sono dei raccordi tra ali e fusoliera (nel punto di giunzione) che ottimizzano i flussi generando una discreta portanza.