Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 09, 09:48   #9 (permalink)  Top
Lanco
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Per buona pace di tutti i lettori diciamo che se il rotore gira in senso orario il ruotino di coda spinge a sinistra la coda per contrastare la coppia rotoria. Tale spostamento laterale del ruotino provoca, come conseguenza secondaria rispetto alla compensazione della coppia, la deriva dell'elicottero verso sinistra.
Quindi se vogliamo tenere l'eli in hovering dando al piatto un assetto "in bolla", non ci resta che premunirci di corrergli dietro verso sinistra. Cosa naturalmente molto scomoda e non sostenibile a lungo.
Non resta quindi che compensare la deriva laterale dando al rotore comando a destra in modo da compensare ed impedire la trasvlazione verso inistra.
Tale comando, piuttosto che con lo stick - difficile da tenere fisso al punto giusto in modo costante per lungo tempo-, può essere dato con la trimmatura.
Il risultato finale sarà che, per far rimanere stazionario l'eli, questi assumerà una inclinazione verso destra, con il piatto sensibilmente inclinato a destra attraverso la trimmatura - che può essere recuperata con una inclinazione meccanica del piatto, che la sostitisca-.
Questo con buona pace finale di tutti quelli che si sono impazziti a regolare meccanicamente il piatto in bolla con livelle laser, piani di riscointro e oggetti vari ....
Lanco non è collegato   Rispondi citando