Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 09, 03:03   #15 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Il Biassiale va considerato del gruppo dei Multiassiali ....., io non lo useri nemmeno dopo aver visto come ha fatto qualcun'altro ad usarlo, senza ottenere svergolaure....
Un conto è che te l'anno regalato e vuoi provare ad usarlo, un conto che vuoi comprarlo apposta...
In ogni caso starei sul Plain


Acquistato ma ad un ottimo prezzo. L'ho già usato su un tuttala ed i risultati mi sono sembrati molto buoni.
Potresti gentilmente spiegarmi perchè il biassiale creerebbe svergolature?
Capisco che i twill e tutti i tessuti non bilanciati danno una resistenza differenziata a seconda della direzione dello sforzo per via del numero di scavallamenti tra il filato differente tra trama e ordito, ma la stessa cosa non dovrebbe verificarsi con gli UD multiassiali.

Un esempio di longherone con anima toalmente morbida sono quelli che si ottengono riempiendo le calze in carbonio con degli appositi "cordoncini" in PE espanso (vedi sito EMC-VEGA, o quello della R&G Composite)

Mi dispiace contraddire ma in questo caso le pareti "laterali" della calza di carbonio fanno da antischiacciamento (ossia l'equivalente della vena verticale del balsa). L'anima in polistierne serve solo a dare la forma alla calza prima della catalizzazione della resina. O almeno io ho sempre pensato questo.

Abe,
E' probabile che non abbia capito io cosa intendi per Biassiale.....
Ho capito che stavi parlando di un tessuto composto da due strati di rowing monodirezionali sovrapposti a 90°, e tenuti assieme l'un l'altro con delle legature apposite....
Hai per sbaglio una foto o qualche link dove si capisce meglio come è fatto ?
In tal caso, confermo che mi viene mooolto difficile pensare come possano essere eliminate le tensioni che si creano grazie alle legature qualora il tessito vada piegato a seguire la superfice curva del profili.
Specie se si applica il tessuto su ventre e dorso così come si srotola dal cilindro su cui è avvolto ... (ventre => eserno del rotolo, e dorso => interno rotolo ).

Per carità se già l'hai provato con successo e senza magagne, BENE !!
Ma resto della mia idea : per le ali solo tessuto Plain.
Mentre il Twill benchè bilanciato, per ricoprire le ali è come una giocata ai dadi .

Siamo dicendo la stessa identica cosa: si, certo, una volta indurito il tutto le pareti faranno da antisciacciamento !!!
Quando chiudi il "panino" la calza ha le pareti verticali belle morbide come tutto ciò che ci hai appena laminato dentro.
Tirando il Vuoto, non potrà emergere sul + rigido "core".
Una volta asciutto, tutto resterà livellato alla giusta quota .

Ciao,
Antonio.

Ultima modifica di andreis : 04 marzo 09 alle ore 03:11
andreis non è collegato   Rispondi citando