Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 09, 03:05   #126 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
.........................
credo che dobbiate considerare,anche la fase di lancio e non
solo la planata del modello,io sono daccordissimo con voi quando
citate la coda bassa e l'ala in pinna,e anch'io mi sono chiesto
il perche' i modelli da F3k volino tutti con la coda bassa, che e'
un controsenso, ma proviamo a fare un esempio:
..................
Ciao Flavio
n.b. Sergio so che ami il Blaster, ma e' un dato di fatto anche Max non riesce
a farlo salire...........
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ciao Flavio,
d'accordissimo con te sul discorso resistenza al lancio, bisognerebbe fare qualche conto per togliersi il dubbio, ma sono abbastanza convinto che a tenere l'ala parallela alla fuso fa perdere poco in planata e guadagnare qualcosa di più al lancio.
..........................
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
ma, dalla mia piccola esperienza credo che le masse in centro siano meglio,
il mondo F3K e' un compromesso tra velocita e planata, sicuramente
l'ala in pinna dara' un effetto pendolo al momento del lancio..........
Flavio
Ciao nottambuli... niente di meglio da fare a quest'ora ??? siete messi peggio di me...

Le considerazioni che fate sono piene di buon senso e certamente le masse concentrate sono una buona cosa. ( ma ricordatevi dei pre-WAG dell'anno scorso )

Per l'ala in pinna...
Io ho detto che (sulla base delle considerazioni di Drela) l'alternativa era la fuso tipo ex XP5 (che nel frattempo e' passato alla pinna) o Taboo (che le ha suonate in Germania )...

Per la coda alta...
Al lancio alzate gli alettoni (e qualcuno miscela anche il picchia) e, se ci pensate bene, il calettamento ala/fuso/quota si riduce quasi a 0, quindi...

Non voglio dire che quelle considerazioni siano la panacea di tutti i mali, anche perche' considerano solo la parte aerodinamica, mentre sul lancio gioca molto la rigidezza della costruzione...ed i settaggi usati (che non sono uguali per tutti)

Andate a letto !!!

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando