Citazione:
Originalmente inviato da manubrio secondo me sei stato chiarissimo.
Aggiungerei che per ali poco allungate il differenziale è poco importante, anzi forse è meglio dire che conta poco o che meno ne metti meglio è. Per ali molto allungate trovo che escursioni di 3:1 siano un buon punto di partenza per non frenare troppo l' ala esterna e permettere una buona rotazione (che comunque necessita di deriva).
La deriva spesso non basta a contrastare l' imbardata inversa su ali allungate. Io nel passato ho avuto un modello che inclinato di 45 gradi a sinistra stallava con l' ala destra (e flippava in stallo da quella parte , quella opposta alla virata). E viceversa. Senza differenziale. Con il differenziale suggerito nel manuale era perfetto.
Drela (chi vuole trova il link nell' altro post) ha sicuramente ragione ma ho il sospetto che la sua osservazione fosse in particolar modo riferita alla F3K, e come dice lui, per non non fare abbassare il muso del modello in virata. Io negli alianti allungati preferisco tirare leggermente sull' elevatore per tenere su il muso ma avere l' ala esterna non frenata. E spesso anche alcuni acro beneficiano di una certa quantità di differenziale (anche se ne sto usando meno che in passato) che riduco o tolgo del tutto in velocità ed in manovra.
Valentino, che è Valentino, un giorno mi mise in mano il suo aliante e giuro non riuscivo a pilotarlo decentemente, mentre lui ne traeva un volo elegantissimo. La differenziazione non la prevede. Tutto di deriva, spirali sempre strette e cattive con il muso in giù. Ed era la deriva a tenere giù il muso.
Si tratta anche di abitudine.
Ciao
Stefano Cantadori |
Ciao,
con gli alianti allungati 1:1 si pilota al 90 % con deriva e stabilizzatore.
Gli alettoni servono solo a mantenere l' inclinazione ed a contrastare i vari sbuffi delle turbolenze.
Pur avendo un discreto differenziale e l' ultima parte di alettone che può solo salire hanno una orribile imbardata inversa , dovuta in gran parte alla fusoliera che per motivi di trasporto in carrello è sproporzionatamente corta.
Ciao
Gallina