scusate L'intromissione.............
ciao,
mi intrometto per fare una considerazione...........
credo che dobbiate considerare,anche la fase di lancio e non
solo la planata del modello,io sono daccordissimo con voi quando
citate la coda bassa e l'ala in pinna,e anch'io mi sono chiesto
il perche' i modelli da F3k volino tutti con la coda bassa, che e'
un controsenso, ma proviamo a fare un esempio:
callettiamo un modello per il volo in termica che abbia la coda alta,
per questa condizione e' ottimale, ma in fase di lancio la coda sara' alta,
e questo non comporta una maggiore resistenza?
tenendo conto che oggi la strade che si segue e' maggiorare la
quota e non migliorare le condizioni di volo in termica, non potrebbe
essere questo il motivo per cui si denda a mettere quasi tutto a zero?
credo che questo valga anche per l'ala in pinna, ottima per la planata,
ma al momento del rilascio del modello dalla mano,c'e' una disequita
di forze applicate, in quanto la fusoliera con tutto il peso e' circa
50 mm. sotto l'ala.
Un esempio e' il blaster,ottimo planatore ma pessimo scalatore.......
questa e' una mia considerazione, ora vorrei sentire i pareri di chi
di aerodinamica si indende.
Ciao Flavio
n.b. Sergio so che ami il Blaster, ma e' un dato di fatto anche Max non riesce
a farlo salire...........
|