Si.. infatti.. puoi tranquillamente scendere a 1200mah ... o anche 1000...
In più... usando delle lipo puoi ricaricarle alla fine di ogni volo.. ( non hai detto che modello hai ) senza i problemi tipici delle Nicd / Nimh
Utilizza pure batterie a bassa corrente di scarica (10C) anche meno... che risparmi soldi.
Se hai un'aliante e vuoi stare in volo 3 ore consecutive.... forse puoi tenerti un po' più abbondante con la capacità (1500/1800 ecc ecc)
Non scordati che hai bisogno di un riduttore di tensione.... o BEC che dir si voglia per avere 5 o 6 volt per l'alimentazione di ricevente e servi.
Con un BEC in tecnologia Pwm sfrutti "tutta" l'energia che hai nelle batterie o meglio... non ne sprechi...
mentre con uno lineare ( non so se esistono ancora ) hai sempre una parte che se ne và in calore e quindi non utilizzabile...
Per farti un esempio:
BEC LINEARE
Batteria 2s 1000mah
V out BEC: 5 V
Assorbimento continuo ipotizzabile dall'elettronica: 250mah
Durata batteria: 4 ore (con batteria al max della carica )
BEC PWM
Batteria 2s 1000mah
V out BEC: 5 V
Assorbimento continuo ipotizzabile dall'elettronica: 250mah
Durata batteria: 6 ore (con batteria al max della carica )
Questi dati sono a titolo di esempio (per far tornare i numeri interi)... e fare i conti al "pelo" con la capacità delle batterie è sempre un rischio ( per non dire follia ) e BISOGNA adottare sempre un buon margine di sicurezza.
Quindi riduci pure le ore teoriche di un buon 30%/40% e più man mano che la batteria si invecchia...
Spero di essemi spiegato....
Ciao.
Fabio.
Ultima modifica di Eagle One : 03 marzo 09 alle ore 21:20 |