Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi se leggi bene non ho detto che non sono nocivi, ma che hanno una tossicità sovrapponibile a molti prodotti di uso comune, vedi il monossido di carbonio (prodotto dai comuni carburanti), la candeggina etc, è una tossicità dose correlata, vuol dire che sei a rischio solo se ti fai l'aerosol o dei gargarismi con metanolo o nitrometano. Al momento non sono riportati in lettaratura medica casi di aeromedellisti con malattie legate al normale impiego di miscele.
Le fonti di lettaratura medica sono:
The Lancett
The british medical journal
New england journal of medicine
ciao |
Beh, nel dubbio è meglio aver un occhio di riguardo per queste sostanze e secondo me, non è "igienico" far credere al principiante che esse siano innoque o leggermente pericolose.
E' vero, sicuramente il metanolo non ha una tossicità acuta attraverso l'assorbimento epidermico. Ok. Comunque, durante il rifornimento il contatto è quasi assicurato e ripetivo. Cosa accade, però, se il modellista dopo essersi ferito con l'elica, ad esempio, fa entrare a contatto il carburante alla parte lesa? Sicuramente avrà un assorbimento maggiore e ben più vicino alla soglia di pericolosità. E credetemi che ho visto fare anche questo.
E se innavertitamente il motore dovesse ingolfarsi e diverse gocce di miscela finiscono in un occhio? Anche in questo caso l'assorbimento è elevato da parte dell'organismo. Pure questo è realmente accaduto.
Inoltre quando si prepara la miscela, non dico che si faccia un aerosol, ma sfido io a tenere lontano il naso dalla zona di travaso e preparazione!!!
Poi, durante l'uso, la cosa è molto diversa per un aereo o un elicottero. Nel primo caso, dopo la carburazione a terra poi i gas di scarico finicono lontani dal pilota (a meno chè uno no faccia hovering vicino a suoi piedi).
Nel caso di un ely, soprattutto nella fase iniziale, si è abbastanza vicini al modello da respirare una parte di gas emessi durante il suo funzionamento.
La prova? Chiedete alla vostre mamme, mogli, morose se puzzate quando rincasate... La mia se ne accorgeva dall'odore se ero stato al campo volo appena aprivo la porta di casa.
Ora, se puzzano i vostri vestiti, sicuramente una parte di quell'odore (ed in fin dei conti di sostanza) è finita pure nei vostri polmoni (dato che sono sotto i vestiti).
Ora, che si minimizzi tutto ciò, ok, lo facevo anch'io. Dire però che lo scoppio è innocuo da questo punto di vista, mi sembra di esagerare sul versante opposto!!!
Off-topic: Pasquale, comunque sei contradditorio. Prima porti come esempio il fatto che i componenti della miscela sono usati pure in certi farmaci (Presumo a sostegno di una tesi sulla scarsa pericolosità).
Poi, ammetti che tutti i farmici sono tossici (dipendentemente dalle dosi).
Infine che sono paragonabili come tossicità ad altri elementi come il monossido di carbonio o la candeggina (e dici poco?).
Insomma non è che si capisca bene il tuo punto di vista...
Concludendo, se è riportato sulla confezione come frase di rischio "Tossico per ingestione, inalazione e contatto con la pelle" non credo che ci sia altro da aggiungere.