guarda io ho tanta esperienza come te... ho un modello 1:8 e corro per un periodo e poi la lascio ferma per un anno e anche piu perche magari mi stanco o magari sono impegnato... una volta sono andato a prenderla ed era tutto bloccato cosi ho sforzato l'albero finche alla fine l'ho spezzato... quella volta la portai in negozio e il lavoro di smontaggio e cambio lo fecero loro. gli anni dopo imparai io con una guida scritta ed è una cosa semplice, specie se impari da un ideo. tempo? quando ci prendi la mano un'oretta se hai tutti gli attrezzi... devi solo smontare il blocco motore, togli marmitta carburatore cosi sei piu comodo. smonti la testa e quindi ti rimane solo il carter. poi prendi una fascetta di plastica la infili sulla luce dello scarico e fai girare l'albero in modo che il pistone vada verso il punto morto superiore. questo salendo spingera la fascetta che fara quel po di forza per spingere su la camicia. una volta che è uscita un po la togli con le dita e poi estrai il pistone. fatto questo smonti la frizione e spingendo l'albero dalla parte dove è ataccata la frizione verra fuori anche quello dalla parte posteriore dove c'è un tappo (che aprirai gia all'inizio).
fatto, ora puoi sostituire tutti i pezzo nuovi o semplicemente pulire tutte le pari meccaniche come faccio io ogni volta che la lascio ferma per un anno visto che si deposita l'olio... secondo me nn c'è da aver paura basta stare attenti e nn avere fretta. poi cmq nel pulire una cosa e l'altra finche hai il modello tra le mani un pomeriggio lo perdi sempre. ma per quell'operazione ci vorra un'oretta come gia detto.
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