Discussione: Fiat CR-32
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 09, 17:07   #248 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Mamma mia, ma che disegno hai fatto!!!

complimenti bellissimo sia il racconto che il modello

p.s. secondo voi si potrebbe motorizzarlo con un elettrico?
Quando ho iniziato a disegnarlo e a costruirlo pensavo che farlo elettrico fosse complicato per il semplice fatto che non sarei riuscito a ottenere un vano batterie accessibile velocemente dall'esterno.
E poi, diciamolo pure, oramai ero preso con la motorizzazione a scoppio.

A modello finito e avendo per le mani una batteria da 2200mAh ho visto che ci potrebbe stare tranquillamente nel vano previsto per la marmitta.

Farlo elettrico permetterebbe di avere a parità di peso un po' di "birra" in più, che in volo ogni tanto se ne sente la mancanza.
Si arrampica sufficientemente, ma per prendere quota per effettuare una vite, o per chiudere un bel loopig tondo bisogna spiralare un paio di volte sulla verticale della pista.

Non sapendo "ne leggere ne scrivere" come un elettricaro incallito, ipotizzo che un motorello del genere Hobbycity Online R/C Hobby Store : TR 42-40A 1050kv 35A Brushless Outrunner $26.60 accoppiato con regolatore ad hoc, una batteria da 2000mAh e un'elica adeguata dovrebbe fornirmi più di un chilo di trazione necessaria per un volo un po' meno risicato.
(correggetemi se ho scritto stupidagini, non sono esperto in alimentazioni elettriche)

Inoltre se vorrai costruirlo ex-novo elettrico alcuni accorgimenti costruttivi dettati per contrastare le vibrazioni della motorizzazione a scoppio, sono superflui: parafiamma doppio, pavimento vano serbatoio, rinforzi fiancate interne, ecc. Inoltre si potrebbe "tirare" un po' sugli spessori e su alleggerimenti vari, senza poi contare la verniciatura che ha il suo peso.

Mi sa che tra un po' lo converto, se é il caso vi terrò informati ... anzi sarò io a informarmi per le motorizzazioni necessarie

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando