Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 09, 10:47   #183 (permalink)  Top
CiiiP
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Buongiorno a tutti, sono quasi nuovo di questo forum, sicuramente nuovo sul volo "alare" ho iniziato con gli elicotteri

Colto da invidia vedendo Bernaroby utilizzare questo modello al ns campo volo di Sala, gli ho dato un'occhiata e capito che non era impossibile realizzarlo mi sono messo di buona lena e, uno sguardo a questo thread e uno sguardo al cutter ho finito ieri sera il modello.

TEST

Questa mattina sono andato a provarlo e una volta trimmati di pochissimo i 2 microservi (era già quasi perfetto) il modello era semplicemente perfetto, volava dritto come un fuso a qualsiasi regime o velocità potesse reggere.

Ho perfino fatto del volo rovesciato con loop rovesciati e "normali" (scusate il gergo ma non ho idea di come si chiamino in tecnico )

REALIZZAZIONE

Tutto molto semplice, ho usato una vecchia canna da pesca come fusoliera con la parte larga rivolta verso il motore, la coda è semplicemente incollata sulla canna con la 5 minuti, ho reinventato l'attacco per le ali rendendolo un blocco unico che contiene tutta la fusoliera al suo interno, così da avere un piano sopra dove c'è l'ala e un piano sotto dove c'è una lastra a nido d'ape da 5mm dove ci ho attaccato il regolatore (biadesivo) e la batteria (elastico). La ricevente è attaccata con una fascietta all'asticella di carbonio sull'ala, dev'essere agevole rimuoverla perchè la uso anche con un elicottero e un'eventuale spanciata non la rompe (forse)

PROBLEMA REALIZZAZIONE
Ho usato il depron da 6mm per l'ala, ma come cavolo avete fatto a piegarla sul profilo alare? Ho dovuto rinunciare e usare il 3mm che già anch'esso mi ha dato dei problemi, è troppo rigido e tende a fare delle onde sul profilo anteriore da una centina all'altra. Ci sono dei trucchi o sfugge qualcosa a me?

Il motore ho usato ciò che ho trovato, un 2200 con lipo 2s e elica 7x4. E' un missile ma governabilissimo si a manetta che quasi fermo.
Il peso RTF (batt + esc + ric ecc) è di 242 gr.

E' uno spatacco sto robo, troppo divertente, sabato sole permettendo vado al campo volo ed abbattere quanche elicottero

P.S. Grazie degli schemi e dei consigli, con poco più di 60€ e qualche pezzo che avevo ho realizzato uno giochino incredibile!!!

Ultima modifica di CiiiP : 03 marzo 09 alle ore 10:52
CiiiP non è collegato   Rispondi citando