Arriva Doctortreno!
ciao a tutti, io sono Doctor Treno, ferromodellista e plasticista da lunga data.Ho cominciato ad interessarmi di treni fin da bambino, grazie a conoscenze varie nel mondo della ferrovia ero pressochè di casa in deposito, in officina e in cabina di guida...un sogno! Normale che poi a casa volessi far rivivere in HO quello che avevo visto dal vivo, e da allora il mio impegno è sempre stato quello di far ripetere ai piccoli treni in 1:87 le "gesta" dei loro "cugini" autentici...non vi annoierò con l' elenco dei plastici che ho realizzato negli anni o quelli in cui ho solo preso parte alla costruzione,(erano impianti di amici o circoli) ma accennerò solo al plastico che posseggo tuttora, il suo nome è "I Treni del Passato," che rende bene l' idea della tematica scelta, è ambientato nei primissimi anni '80, tutto è autorealizzato, di commerciale ci sono solo i binari!
Addirittura parecchi rotabili sono nati nelle vivaci e sempre indaffarate "officine del Doctor Treno...il mio modo di lavorare è all' antica, non mi sono fatto contagiare dal digitale e non mi sono mai fatto influenzare dalle assurde norme che pare vadano tanto di moda, cose del tipo "ganci approvati" o "bordini a norma..." tutte cose che a mio parere possono spaventare i principianti, e magari a tal punto che rinunciano ad avvicinarsi a questo fantastico mondo in scala...prediligo i vecchi, cari, indistruttibili motori Lima G, vere "bestie da plastico," acquisto modelli non funzionanti o disastrati, anche gravemente, poi con calma e pazienza li riporto al loro antico splendore...è una bella soddisfazione vedere una loco che per altri era buona solo per la pattumiera correre sul plastico, in perfetta salute meccanica e coi suoi colori originali ripristinati scrupolosamente, con tanto di invecchiamento...quando non decido addirittura di realizzare di sana pianta un rotabile che mi intessa particolarmente...per me lo scopo del modellismo ferroviario è uno solo: divertirsi, conta solo quello, mai essere troppo pignoli nel giudicare i propri lavori o peggio ancora quelli degli altri, ci pensano già i soliti "maestri" che ormai in tutti i settori si sprecano...l' importante è muovere le mani, oggi viene una cosa discreta, domani una migliore, e così via...non serve spendere miliardi o costruire impianti galattici, un plastico è come un quadro, deve comunicare qualcosa a chi lo sta osservando...chi vuole chiacchierare con me sarà il benvenuto!
|