Discussione: camicia supertigre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 09, 20:51   #6 (permalink)  Top
mister
User

Data registr.: 24-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ti rispondo riportandoti le mie esperienze fatte con i motori ST ( li uso da 30 anni )

tutti i motori con accoppiamento ring che ho ( ed ho avuto ) hanno ( ed avevano ) una tolleranza di inserimento della camicia sul carter molto stretta.
Parlo di : G51 - G75 - G90 - G2023

al punto che, senza scaldare il carter in modo opportuno ( ca 80°C ) non si riesce a togliere-rimettere il cilindro ( analogamente ai cuscinetti.....)

questo è sicuramente voluto per (cercare di ) tenere le tolleranze di pistone-fascia-cilindro, entro un range ben definito durante il funzionamento del motore in temperatura di esercizio.

anche gli ABC ( 45-61 ecc ) hanno una tolleranza tra cilindro e carter ( ovviamente ) ma non così stretta come i ring ( l'ottone cromato degli ABC si comportata diversamente dell'acciaio...)

una prova fatta anni fa proprio su di un .51 ( asportazione con tela smeriglio al tornio dall'esterno della camicia di quei pochi centesimi che consentivano un rimontaggio "a freddo" ) portò ad un marcato peggioramento del funzionamento del motore a caldo........

se ci pensi bene questo è normale: i vari materiali hanno caratteristiche e lavorazioni molto diverse: l'alluminio del carter è diverso da quello del pistone, l'acciaio dilata molto meno dell'alluminio, la ghisa della fascia ecc ecc )
se le tolleranze non fossero studiate molto bene in fase di progetto ed eseguite altrettanto bene in fase di lavorazione, i motori ( che sono micro-motori, ricordiamolo ) avrebbero serie difficoltà a funzionare

che poi quanto sopra ( in particolare l'accuratezza di lavorazione) sia andato un po' perso con il trasferimento in estremo oriente è un'altro discorso....

per finire: se il 51 a cui ti riferisci ha il cilindro che entra al volo nel carter, o è un altro motore ( progettato diversamente, ma non vedo come, però potrebbe essere: magari con materiali diversi ) o c'è qualcosa che non va.....
Grazie per la risposta tecnica della tua esperienza, x cui mi sa che quel loro accoppiamento lasco non funzionerà ....girovagando sempre sul loro piano delle uscite ho visto che in una sola uscita viene dato il carter con i due cuscinetti inseriti a 10.99 nn è male....

Ciao
mister non è collegato   Rispondi citando