Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 09, 17:48   #1 (permalink)  Top
ilsindaco66
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Question Chiarimento sull'uso del differenziale ...

Vorrei evere un chiarimento da chi usa il differenziale sugli alettoni perché mi è venuto qualche dubbio leggendo le istruzioni di montaggio di due alianti in mio possesso.
Premesso che ricordo tempo addietro una lunga discussione sul fatto che il suo uso sia utile o meno nel volo in pianura ho notato che i consigli dati dai produttori dei due modelli sulle corse degli alettoni sono simili pur differenziandosi nei valori assoluti.
Nel BLISS della Topmodell viene consigliato un movimento di +7 mm. e - 3mm. con un esponenziale del 30%.
Nel MiniExcel della Simprop si consiglia invece un movimento di +18mm. e -8mm. con un esponenziale di solo 15%.
Pur essendo i due modelli entrambi in versione elettrica, con coda a V e sui 2 mt. di AA si nota immediatamente la differenza di escursione massima tra i due, dovuta principalmente (credo) al tipo di volo a cui sono destinati, al profilo, al carico alare ecc. ecc. .

Quello che mi chiedo è: come impostate di solito il differenziale se e quando lo usate ?

La domanda detta così non spiega la premessa ma il dubbio deriva dalla considerazione che queste differenze di corsa tra escursione in positivo ed in negativo generano sicuramente un movimento differenziale tra i due alettoni, non "disinseribile" perché non impostato tramite il preposto comando nel software della radio, tralascio poi i valori consigliati di esponenziale perché questi si che sono "personali" in base alle proprie abitudini.
Se si seguono i consigli dei costruttori quindi il differenziale è sempre presente, volevo invece capire se può servire a qualcosa, o comunque è più corretto, impostare una corsa degli alettoni simmetrica (parti mobili e movimenti permettendo) ed inserire un differenziale via software, magari mettendolo sotto interruttore per disinserirlo al bisogno (ma poi serve disinserirlo? ) .

Forse ho fatto un po' troppa confusione, cercate di rispondere lo stesso se potete .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando