Citazione:
Originalmente inviato da mister Però mi sono fatto un giro sul loro sito e ho visto che molti, se non tutti, hanno ricevuto una camicia che entra nel carter per gravità, cioè a detta loro non bisogna scaldare il carter o fare pressioni per farla entrare ma entra praticamente da sola.... e secondo loro non funziona bene il motore in quel modo...
Oltre il fatto del ricambio, questa cosa mi ha incuriosito, secondo voi una camicia che ha quelle tolleranze rispetto al foro interno del carter farebbe funzionare il motore a dovere?? |
ti rispondo riportandoti le mie esperienze fatte con i motori ST ( li uso da 30 anni )
tutti i motori con accoppiamento ring che ho ( ed ho avuto ) hanno ( ed avevano ) una tolleranza di inserimento della camicia sul carter molto stretta.
Parlo di : G51 - G75 - G90 - G2023
al punto che, senza scaldare il carter in modo opportuno ( ca 80°C ) non si riesce a togliere-rimettere il cilindro ( analogamente ai cuscinetti.....)
questo è sicuramente voluto per (cercare di ) tenere le tolleranze di pistone-fascia-cilindro, entro un range ben definito durante il funzionamento del motore in temperatura di esercizio.
anche gli ABC ( 45-61 ecc ) hanno una tolleranza tra cilindro e carter ( ovviamente ) ma non così stretta come i ring ( l'ottone cromato degli ABC si comportata diversamente dell'acciaio...)
una prova fatta anni fa proprio su di un .51 ( asportazione con tela smeriglio al tornio dall'esterno della camicia di quei pochi centesimi che consentivano un rimontaggio "a freddo" ) portò ad un marcato peggioramento del funzionamento del motore a caldo........
se ci pensi bene questo è normale: i vari materiali hanno caratteristiche e lavorazioni molto diverse: l'alluminio del carter è diverso da quello del pistone, l'acciaio dilata molto meno dell'alluminio, la ghisa della fascia ecc ecc )
se le tolleranze non fossero studiate molto bene in fase di progetto ed eseguite altrettanto bene in fase di lavorazione, i motori ( che sono micro-motori, ricordiamolo ) avrebbero serie difficoltà a funzionare
che poi quanto sopra ( in particolare l'accuratezza di lavorazione) sia andato un po' perso con il trasferimento in estremo oriente è un'altro discorso....
per finire: se il 51 a cui ti riferisci ha il cilindro che entra al volo nel carter, o è un altro motore ( progettato diversamente, ma non vedo come, però potrebbe essere: magari con materiali diversi ) o c'è qualcosa che non va.....