Citazione:
Originalmente inviato da santuz Dopo aver letto molto sul gem l'ho comprato e ieri l'ho collaudato.
E' allestito cosi:
servi alari HXT MG-14 (14 grammi, ingranaggi in metallo, oltre 2 chili di tiro Hobbycity Online R/C Hobby Store : Hextronik MG-14 14g/2.2kg/0.11sec aircraft servo $7.95 )
Servi per la coda HS 65 HB
motore Tunigy 35-36 1100 rpm/v ( Hobbycity Online R/C Hobby Store : TR 35-36C 1100kv Brushless Outrunner (Eq: AXi 2814 $25.20 ). Sul motore avevo qualche dubbio, temevo non ci entrasse, invece ci sta a pennello, i cavi restano a distanza dalla cassa quanto basta per non toccarla. Al momento ho una 12x6 con cui il modello sale a 80° ma appena la trovo ci monto una 11x7
Lipo rhino 2250 3s 30c (una bestia!)
Peso in ODV 1,3 kg
Che dire? è il mio primo aliante serio, prima di lui avevo pilotato solo un brilliant (1,5 mt per 750 gr) e la differenza è notevole. In verità non ci ho capito molto, sono appena riuscito a trimmarlo e poi (visto che era già tardi) ho iniziato a fare prove di atterraggio. Il butterfly così come lo ho settato non va assolutamente bene, appena lo apro, anche se lo faccio dolcemente (ce l'ho su un canale proporzionale che posso azionare senza togliere le mani dagli stick..... GRANDE FX-18!) il modello cabra mostruosamente e diventa ingestibile (forse alzo troppo gli alettoni?).
Da rivedere anche la miscelazione flap-alettoni
Il baricentro sembra corretto, nella classica prova dell'affondata il modello rimane abbastanza neutro e fischiaaaaaaaa
Le uniche impressioni ricavate finora sono la bassissima velocità di stallo, la facilità con cui prende quota appena il muso trova un soffio di vento e l'azzeccato setup per il motore (basso costo, peso contenuto e tiro più che sufficiente). Vi aggiornerò quando sarò riuscito a regolarlo per bene. |
Altro volo sabato scorso. Il problema del butterfly è stato risolto, non avevo controllato il programma della radio e il cabra anzichè compensare a picchiare faceva esattamente l'opposto (e pensare che sono un maniaco dei controlli pre-volo!). Una volta corretto l'errore ho potuto apprezzare la facilità nell'atterraggio, siamo a livelli di un easy star!
Procedo con le varie prove per azzeccare il giusto centraggio, sto piano piano arretrando il baricentro, al momento il modello risulta ancora picchiato, ma anche così plana benissimo, basta un soffio di vento e si sale di parecchi metri.
Miscelando flap e alettoni i tonnò sono rapidissimi (fin troppo....), sembra di avere per le mani un F3A.
Sabato c'erano anche tanti bei cumuli, ma anche un po' troppo vento per cercare termiche, quindi il settaggio dei flap in versione "volo in termica" è ancora da verificare, al momento sono a -2 mm come da manuale
Ah, la colorazione oltre ad essere bella facilita di molto la visibilità.