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Vecchio 01 marzo 09, 19:40   #1 (permalink)  Top
saviothecnic
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Modifica Tornio Valex BV20 Sotto Inverter

Un po OT ma molti appassionati di CNC hanno anche tornio e fresa.
Posto il Link per non appesantire troppo il forum e la mia quota download
il link di cncitalia dove postero tutte le fasi/foto di tale modifica

forum cnc italia • Leggi argomento - Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Salve a tutti

Come preannunciato inizio la modifica del Tornio Valex BV20
Azzionando il motore tramite inverter in modo d' avere una regolazione
della velocità elettronica adesso avviene solo tramite cambio cinghie ed ovviamente
anche una gestione più fluida del motore e un arresto più immediato senza inerzia.

Posto in po di foto di quello che ho iniziato a fare.

Il primo problema che si presenta e che il motore di serie non è un trifase
ha 4 morsetti due per andare in senso orario e due per andare in senso antiorario
mentre per pilotarlo sotto inverter serve un motore trifase 6 morsetti collegato
a triangolo come in foto l' inverter dara una 230V trifase partendo
dalla comune 230V monofase casalinga.

Quindi è obbligatorio cambiare motore non si puo usare quello di serie
Allora mi accingo prendo le misure e vedo che il motore è un B3
ma sorge un altro problema la Valex usa un motore fuori standard

Ovvero i motri da 370 fino a 550W hanno tutti albero 14mm e poi si passa ad albero 19
La Valex ha visto bene di montare un motore da 370W con albero da 16mm

Be fortuna ho tornio e fresa quindi prima di smontare il motore dal tornio
ho realizzato la boccola che si vede in foto
in modo da potare l' albero del motore standard preso da 14 a 16mm

Adesso dovro vedere anche d' usare una chiavetta più alta visto
che i 2mm di boccola ovviamente fanno diventare la chiavetta di serie
del motore troppo bassa.

Visto che mi trovavo in gico e data la poca differenza di costo
ho preso un motore da 550W la massima potenza saulla grandezza B3
dopo si va dal alvero 14 al 19 e sopratutto non si rientra nei centrofori di fisaggio motore
cosa che fortunatamente sul motore valex e standard con il B3

In questo modo con questa modifica oltre a pilotare il motore tramite inverter
darò anche qualche W di potenza in più altro tornio.

Adesso aspetto di realizzare il mobiletto cosi posso
girare attorno al tornio per poter smontare e cablare il tutto.

Sono ben venuti consigli critiche in merito a tale modifica

Grazie
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