Citazione:
Originalmente inviato da crypto la capra la faccio io....
mettiamo che ho un modello di cui il costruttore ha gia' deciso l'incidenza dell'ala, che il quota sara' a 0 o a x gradi di incidenza, e che il cg va proprio li'... come faccio a capire se si e' sbagliato?
dall'altra parte,mi faccio un modello da 0 o quasi, tipo ali del supergee, fuso dell'icefire e pianetti del supergee II ..... come faccio a dare un senso logico agli angoli di incidenza?
due domande cosi' diverse dovrebbero convergere nella stessa risposta |
Nel primo caso, sii meno diffidente e fidati di quello che ti dice il costruttore... se e' serio avra' progettato il modello per un preciso
tipo di volo...quindi...
A) vai in volo
se ti piace il volo..non tocchi nulla...
se non ti piace :
- e' lento e "affonda" ?.... meno DL e poi cerca il nuovo CG ..indietro
- e' veloce ma "perde" troppo ? piu' DL e altra ricerca del CG ...in avanti
Questo per il volo lineare, per le virate (indicative al pari dell'affondata) entrano in gioco anche altri fattori ..estremita' alari, diedro alare, direzionale, alettoni e...pollici, ma la sequenza e' la stessa...varia il DL e cerca il CG adatto....
(non puoi cambiare il DL ?... cerca solo il CG buono, volando, ed accontentati del modello che hai comprato o cambialo ..)
Secondo caso
Scegli tu
il tipo di volo che vuoi fare.
- Lento come quello di Zach ?.... DL "consistente" e CG "avanti"
- Veloce come Mittel ? DL "basso" e CG "indietro"
"consistente" e "basso" vogliono dire il giocare su un paio di gradi di differenza.
per l' "avanti" o "indietro" ci si puo' riferire al canonico 30% della CMA ...
A questo punto..torna a --->
A)
Visto che in altra parte di questo forum si parla delle stesse cose, un'occhiata non fa male (le stesse cose dette anche da altri ...)
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1378644
Poi...una cigliegina sulla torta.... un lavoro fatto da Favonio
Progetto Dedalo
La descrizione e' un magnifico esempio di come si ragiona nel fare un modello ed accanto, per gli amanti dei numeri, un foglio Excel per il calcolo DL e CG..
Il foglio Excel e' piuttosto articolato ( ce ne sono di piu' semplici ) ma alcune parti possono essere trascurate, poi.... hai Favonio in linea...
Sergio