Discussione: Eflite bae Hawk
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 09, 20:12   #130 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Come ha detto l'amico Girellino il collaudo c'è stato ed è andato tutto benone. Eravamo tutti abituati ai vari fragolini e fragoloni piuttosto lenti, prevedibili e paciocconi ...... ebbene questo della e.flite ha un caratterino decisamente diverso. Ma andiamo per ordine. Sono stato avvantaggiato dalle sventure di chi mi ha preceduto ed ho fatto tesoro delle loro spiegazioni. In pratica ho avanzato il carrello posteriore di circa 5mm verso l'anteriore. Mi sono tenuto sul CG di scatola più arretrato (90mm) ed ho ridotto drasticamente le escursioni degli alettoni (3mm minimo /4 mm massimo) Il modello ha corso dritto sulla pista in asfalto (escursione del ruotino millimetrica altrimenti non si controlla) accellerando gradualmente (con il comando del piano di quota bene a picchiare per mantenere autorità al rutino anteriore) il modello ha percorso una quindicina di metri ed ho tolto il comando a picchiare e il muso si è sollevato da solo, trenta metri e il modello era in aria, due tacche di trim a destra e volo. Il modello è veloce, controllabile e molto stabile. La corsa degli alettoni è ancora eccessiva (3mm sono più che sufficenti) mentre il cabra , viaggiando veloci, è leggermente in ritardo forse anche per colpa di un accessivo 50% di esponenziale che gli ho dato. L'aereo vola benissio anche a metà gas . Il carico alare è notevole (oltre i 100gr/dmq) ma il modello plana discretamente. Dopo qualche passaggio inizio con un avvicinamento da alta quota togliendo tutto il gas, il modello scende in planata ma acquista molta velocità ed arrivo lungo, riattaccata e secondo passaggio. Stavolta tolgo gas prima e inizio un nuovo avvicinamento senza gas da quota elevata ma arrivo nuovamente lungo anche se più lento. Al terzo tentativo (avvicinamento più basso e con 30% di gas)il modello si poggia sulle ruote posteriori , rulla una decina di metri e con un aiutino col picchia lo poso sulle tre ruote. Consumo per 3 minuti e mezzo di volo 1700mah non male davvero considerato che usavo delle 3200 ,,,,,,
Non è un modello per principianti ed è tassativo usare una pista dura ma è un aereo che regala delle belle soddisfazioni, realistico e nervosetto. Mi piace. Il rumore della velocity è poi fantastico e il rapporto spinta/consumi è il migliore che abbia provato sulle 70mm ....
Dimenticavo. Il secondo Hawk identico in tutto (motore, elettronica, settaggi ) salvo che nella ventola (originale e.flite) non è decollato. Probabilmente il centraggio eccessivamente prudente (troppo picchiato) non permetteva la rotazione per il decollo ..... domattina ci riproviamo anche con questo e io faccio qualche altro volo col mio....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando