Citazione:
Originalmente inviato da daniele76 Salve a tutti, come un po tutti i modellisti in italia sono in attesa dell'omologazione della 2,4 GHZ.
Ho letto fino all'ultima pagina questo bellissimo post, MA NESSUNO NON HA ANCORA SCRITTO QUESTA COSA ::
IN ITALIA DOVE SI PUO' LEGGERE ESPRESSAMENTE, GAZZETTA UFFICIALE e/o DIRETTIVA EUROPEA, CHE L'UTILIZZO DELLA FREQUENZA 2,4 GHZ è VIETATA PER L'USO DI ATTIVITA' MODELLISTICA ??
E POI, DOVE SI PUO' LEGGERE ESPRESSAMENTE , GAZZETTA UFFICIALE e/o DIRETTIVA EUROPEA, CHE L'UTILIZZO DELLA 2,4 GHZ FINO A 10 MW E' PERMESSA, MENTRE DAI 10 MW AI 100 MW NON E' CONSENTITO E PERCIO' VIETATO DALLA LEGGE ??
Grazie a tutti, così mettiamo un po di chiarezza, fino ad ora si è solo scritto senza nessun riferimento di legge.
CARTA CANTA !! |
Carta canta, ma bisogna saperla leggere.
La normativa di riferimento è il decreto ministeriale pubblicato in G.U. il 21-11-2008 che ha pubblicato il nuovo Piano Nazionale di Ripartizione Frequenze. In questo piano sono elencati gli usi e le normative di riferimento per le varie bande. Per la banda a 2,4 GHz le normative internazionali riconosciute dall'Italia sono:
2006/71/EC
ERC/DEC (01)07
ERC/DEC (01)08
ERC/REC 70-03
ERC/REC 25-10
Se vai a esaminarti questi documenti, vedi che gli usi modellistici sui 2,4 GHz rientrano nel campo degli "non specific short range devices" per i quali è prevista limitazione a 10 mW/MHz e.i.r.p.