Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Non uccidermi...
In questo thread si sono dette molte cose corrette, ma probabilmente un po' troppo "sparpagliate".
Un premessa.
Un elemento basilare ( che hai tirato fuori tu, ma poi "troppo" diluito ) e' il Punto Neutro.... ed e' quasi passata inosservata la tua notazione che e' importante conoscerlo, se non altro per capire che il CG puo' variare, ma ha dei limiti...non piu' essere davanti al Fuoco dell'ala ne' dietro al Punto Nentro del modello, pena l'ingovernabilta' del modello stesso .... e dato che e' calcolabile...meglio saperlo prima.
Il Diedro Longitudinale, si puo' determinare in via preventiva tenendo conto di vari parametri... un buon punto di partenza e' quello di fissarlo pari all' Alpha0 del profilo ( angolo di portanza nulla), ma che comunque rimane influenzato dalla scelta ( importante ) su che "tpo" di volo deve fare il modello.
Solo successivamente si posiziona il CG in funzione della "manovrabilita" (stabilita') che si desidera...( in base ai propri pollici )
La prova dell'affondata, che ha lo scopo di evidenziare il comportamento del modello alle variazioni di velocita', e' utile a cercare il CG corretto, solo se hai predeterminato il DL che ti interessa per un determinato tipo di volo (che devi aver ben chiaro in mente)
Non mi trovi convinto se si attribuisce, a quella prova, la capacita' di definire il CG "sic et simpliciter"....la vedo una semplificazione eccessiva.
Solo il mio pensiero..
Sergio |
Hai ragione su tutta la linea perchè dovrei ucciderti
?.
La mia è solo una semplificazione che pretende in via deduttiva di dare quattro consigli empirici per capre, dal comportamento del modello se il CG è troppo avanzato o arretrato.
Lo so bene che il procedimento corretto è quello di partire dall'angolo a cui voglio far lavorare il profilo e poi spostare il peso fino a far andare il modello come deve.
Il problema è che quell'angolo, già difficile da misurare sul banco di lavoro, in pratica è tutt'alta cosa e riamane sempre alquanto approssimato malgrado calcoli che partono sempre dal presupposto che i profili siano quelli e le geometrie misurate correttamente.
A volte partire dalla teoria e parlare di polari fa congelare le idee a chi comincia e lo spinge ad abbandonare la partita.
Insomma sono sempre stato del parere che l'alfabeto lo puoi insegnare solo a chi sa parlare, poi un colpo al cerchio uno alla botte impari la sintassi!