Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 09, 01:10   #100 (permalink)  Top
favonio
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da trasciatti123 Visualizza messaggio
Ok,correggimi se sbaglio, siccome ho un alpina 5001 con piano di quota tutto mobile, prima metto il modello in piano (mettendo il bordo d'entrata e d'uscita dell'alaalla stessa altezza) e imposto il piano di quota a 0 gradi, poi setto il centro di gravità con quello indicato dalla casa, poi facendo delle prove in campo trovo il centro di gavità che più mi aggrada (sempre correggedo il piano di quota con il trim) una volta trovato il CG mi occupo del DL?
é da farci un libro co sta discussione
Il centraggio è il cuore di tutto.
Non è esatto come dici:
Metti il baricentro dove dicono le istruzioni e dai uno due gradi al piano di quota che è tutto mobile e facilita le cose.
Dopo di ciò fai il centraggio a mano senza spostare il baricentro ma agendo sull'elevatore magari con il trim.
Se poi arretri il baricentro dovrai correggere ancora e dare un po' a picchiare altrimenti il modello tenderà a scampanare.
Il baricentro lo puoi arretrare migliorando l'efficienza ma fino ad un certo punto ovvero fino a farlo coincidere con il fuoco che è fisso in un dato modello. Arretrando sempre più il modello diventa molto nervoso, come tenere ferma una pallina su un piano.
La prova del nove è quella della picchiata:
Metti il modello in una leggera picchiata e lascia i comadi. Se il modello da solo si rimette dolcemente sei a posto, se scampana a lungo ma si rimette il baricentro è troppo avanti. Se accentua la picchiata, non ha più margine di stabilità, conviene senza dubbio avanzare il baricentro.

favonio non è collegato   Rispondi citando