Grazie Stesax, stasera provo ad abbassare un po' i giri e lavorare sulle curve motore per avere una risposta più piatta nell'intorno del punto di hoovering.
Vedrò anche di sistemare la curva del passo in modo da avere l'hoovering al centro, secondo la scuola classica :-)
Pessottino, da qualsiasi parte puoi leggere che le batterie lipo hanno una tensione nominale per cella di 3,7 volt.
La batteria carica completamente ha una tensione di 4,2 ma questa cala rapidamente nelle prime fasi di carica (10-20%) fino a 3,8-3,7.
Quindi non ha senso usare una batteria lipo solo fino a quando la sua tensione è 3,8 per cella, perchè equivale ad usare, nella migliore delle ipostesi (a meno di scariche lentissime, ma totalmente incompatibili col volo di un elicottero), soltanto il 30% (ma anche moooolto meno) della capacità totale della batteria.
Questa è un curva di scarica tipica di una batteria lipo da 2000 mah
http://www.fmadirect.com/lipo_handbo...s/image020.jpg
Si vede bene che per una scarica di tipo 5-10C, (comunque molto tranquilla per un elicottero, dove in media si va ben oltre!), la batteria è da considerare scarica al 90 % quando la tensione è dalle parti di 3,2 - 3,3 volt. A 3,8 V è ancora quasi completamente carica e per scariche elevate di tipo burst a correnti elevate la batteria crolla immediatamente a valori inferiori a 3,5 volt!!
Qui c'è l'estratto dell'handbook per le lipo:
FMA Direct : LiPo Handbook - Section 3