Citazione:
Originalmente inviato da brad barron grazie cadal!
no, siccome il progetto l'ho fatto io non so di quanto deve sporgere la chiglia e le travette lateralidalle ordinate! vado ad occhio!!
visto che è una prova mi posso premettere anke di sbagliare
credo che oltre a fare l'incastro sulla chiglia, la devo fare anche per la rispettiva ordinata!
poi quando stendo il fasciame, questo deve coprire la chiglia e le travette o deve andare ad appoggiargi su li loro lateralmente??
grazie cadal |
dunque, se il progetto lo hai fatto tu diciamo che grosso modo l'altezza della chiglia, per uno scafo di circa 70 cm dovrebbe essre di un paio di cm, e spessa almeno 6 mm (due stati da 3 mm incollati fra loro vanno nenissimo).
Sia sulla chiglia che sulle ordinate devi fare l'incastro in modo che l'incolleggio sia più forte.
I listelli agli spigoli li farei di tiglio da 5x5 mm.
Se lo scafo che si vede nelle tue ultime foto postate è quello che stai realizzando ,lascia perdere il fasciame, usa del compensato da 0,5 mm per fare i fianchi ed il fondo, una volta che lo hai realizzato e rifinito puoi fare come faccio io di solito, cioè uso del tessuto da fodera e "fodero" con questo lo scafo (possibilmente utilizzando solo 2 fazzoletti) incollandolo con vernice trasparente NON diluita e tesandolo opportunamente.
Puoi (usando 2 pezzi di tessuto per ogni fianco/fondo) ricoprire a pezzi, nel senso che incolli solo una porzione di tessuto alla volta, tesandolo per bene, tanto la vernice alla nitro nel giro di 15 minuti è quasi asciutta e ti permette di proseguire con un altro pezzo.
una volta terminata questa operazione dò un paio di mani di trasparente diluita al 50% e quando tutto è asciutto e levigato una mano di fondo per la verniciatura.
Per oggi basta.... hai tanto da lavorare ....