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Vecchio 27 febbraio 09, 09:51   #1 (permalink)  Top
jhoexp
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Consigli per un principiante - punto di hoovering e cut-off regolatore align

Ciao a tutti, sono alle prese con i miei primi hoovering di coda, laterali...qualche circuitino ecc... insomma i primi passi.

Sono partito da un settaggio meccanico perfetto seguendo molto bene tutti i video di helifreak e mi trovo decisamente bene con il mio t-rex450, ma vorrei migliorare la stabilità dell'altezza in hoovering.

Per il normal mode ho settato una curva motore 0-40-65-85-90 e una curva di passo di -2 0 +11, ottenendo circa +6 a 3/4 di stick.

Però non sono soddisfatto della stabilità verticale dell'heli, che a quote di 1-2 metri da terra, non rimane fermo in hoovering e mi costringe a continue correzioni sali/scendi.
Mi sono anche accorto che, quando il regolatore inizia a tagliarmi potenza (anche se lo fa troppo presto!) e quindi la velocità del rotore scende considerevolmente, trovo l'heli più facile e docile da controllare.

Per risolvere il problema della stabilità verticale, volevo quindi agire sulla curva motore, abbassando un po' i giri dopo metà stick e rendendo la curva di risposta più piatta nell'intorno del punto di hoovering.
Mi confermate che è l'approccio corretto al problema? O piuttosto devo agire solo con i potenziometri/trim del passo e del motore e lasciare invariata la curva?


Ho poi un piccolo problema con il regolatore align, che alla prima batteria ha iniziato a tagliarmi motore troppo presto, intorno a 3,6v, finendo col lasciarmi la batteria mezza carica.
Con l'identico settaggio (mid cut-off, 2 bip) la seconda batteria è andata un po' meglio, facendomela scaricare fino a 3,2v.

E' "normale" il comportamento di questo regolatore (standard Align bl35x di scatola), voi che settaggio usate per il cutoff? Vorrei passare al settaggio low cut-off e vedere se così mi lascia almeno scaricare la batteria al 90%...

Ho delle batterie abbastanza recenti, con pochi cicli di scarica, ma sono solo da 15c di scarica (2100 mah).
Per diminuire il consumo, avete mai provato a settare l'anticipo del motore al primo livello?

Grazie per le risposte!
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Johnny
(GTE - Torino)
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