Ciao a tutti,
@Capitan Harlock: Stampare una canopy non è semplice ma nemmeno impossibile. Ci vuole un po' di manualità e i materiali giusti. Innanzitutto bisogna fare lo stampo dividendolo in 2 semigusci. Lava bene la canopy, dacci una bella passata di cera (quella da pavimenti è ottima), per sicurezza appena asciutta la cera ci puoi dare anche una spennellata di distaccante polivinilico. Appena asciuga il tutto cominci con la resina bicomponente direttamente sulla canopy originale, un bello strato dato a pennello e tessuto, resina e tessuto e così via fino a raggiungere la rigidità voluta. In genere 3-4 strati di tessuto di vetro a trama media sono più che sifficienti. Occhio alle bolle!!! Se hai un'autoclave raggiungi la perfezione!!!
Una volta asciutta la resina vedrai che lo stampo si leva facilmente (basta una soffiata col compressore per far staccare il semiguscio).
Ripeti l'operazione per l'altra metà. Una volta terminati i 2 semigusci, uniscili con dei bulloni o dei semplici morsetti.
Per riprodurre i pezzi usi lo stesso metodo: distaccante, resina e tessuto (io consiglio non più di 2-3 strati leggeri con tessuto medio-sottile). Per i pezzi con molto sottosquadro puoi usare un po' di microballons impastati con la bicomponente. Attenzione a non esagerare o rischi che la canopy ti pesi 1 kg! Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Se vuoi utilizzare il gelcoat come prima mano, otterrai un risultato ancora migliore!
@xfile69: le pale si possono verniciare ma DEVONO ESSERE RIEQUILIBRATE. La bicomponente secondo me è d'obbligo, specie sui modelli nitro. Non è vero che costa un botto.. il prezzo di una buona vernice bicomponente trasparente lucida si aggira sui 6-10 l'etto (ovviamente da diluire per l'utilizzo con la pistola).
Saluti.
A.